le notizie che fanno testo, dal 2010

L'indomabile Eritrea anche sotto il fascismo: il documentario su Rai Storia, 15 luglio

"E' 'L'indomabile Eritrea' raccontata dal documentario che Rai Cultura propone venerdì 15 luglio alle 15.00 su Rai Storia", rende noto la Rai.

"Fin dagli esordi della colonizzazione italiana l'Eritrea ribatte colpo su colpo. E se anche - scrive in una nota la Rai -, sotto il fascismo, diventa la colonia su cui il regime 'investe' di più e a maggiore presenza italiana, il Paese fa leva sul proprio orgoglio e sul desiderio d'indipendenza."
"E' 'L'indomabile Eritrea' raccontata dal documentario che Rai Cultura propone venerdì 15 luglio alle 15.00 su Rai Storia. La strada verso l'indipendenza eritrea è lunga e piena di difficoltà. Liberata del giogo italiano già nel 1941 - precisa la tv pubblica -, l'Eritrea viene però frettolosamente assimilata all'Etiopia, nascono i movimenti indipendentisti, si combatte una sanguinosissima guerra fratricida. Ormai gli interessi nazionali si intrecciano con quelli internazionali: siamo nel pieno della Guerra Fredda. L'Eritrea sceglie il 'blocco marxista', ma il cambio di campo dell'Etiopia dovuto alla minaccia somala complica ulteriormente le cose."
Viene specificato in ultimo: "A raccontare la complessità della situazione - che vede permanere a tutt'oggi, nonostante la fine del conflitto con l'Etiopia, alcuni fondamentali punti irrisolti - è una guida d'eccezione, Marcella Emiliani."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: