le notizie che fanno testo, dal 2010

I padri pellegrini - Il viaggio del Mayflower: il doc su Rai Storia, 12 maggio

"Le sfide che i Padri Pellegrini affrontarono nel tentativo di darsi 'una nuova vita', lasciando l'Europa per l'America. Lo racconta il documentario 'I padri pellegrini - Il viaggio del Mayflower' per il ciclo 'a.C.d.C'., con un'introduzione del professor Alessandro Barbero, in onda giovedì 12 maggio alle 21.30 su Rai Storia", scrive in un comunicato la tv pubblica.

"Le sfide che i Padri Pellegrini affrontarono nel tentativo di darsi 'una nuova vita', lasciando l'Europa per l'America, riecheggiano ancora nelle vicende attuali degli Stati Uniti e nelle tensioni che attraversano la società americana, tra fede, libertà e multiculturalismo. Lo racconta il documentario 'I padri pellegrini - Il viaggio del Mayflower' per il ciclo 'a.C.d.C'., con un'introduzione del professor Alessandro Barbero, in onda giovedì 12 maggio alle 21.30 su Rai Storia" espone in una nota la tv di Stato.
Dalla Rai si evidenzia inoltre: "All'inizio del diciassettesimo secolo un piccolo gruppo di 'radicalisti cristiani' stabilì sulla costa Americana una colonia che avrebbe attratto, nel corso dei successivi decenni, un ingente numero di coloni in tutto il New England.La prima parte del documentario racconta l'abbandono dell'Europa, il lungo e durissimo viaggio a bordo del Mayflower e l'arrivo nel 'nuovo mondo'."
"Alle 22.30 - viene precisato infine -, invece, 'a.C.d.C'. fa un salto indietro nel tempo, nel Medioevo, con 'Da Oriente a Occidente: il crogiolo asiatico' alla scoperta dei popoli nomadi delle steppe dell'Asia centrale e dei loro spostamenti verso l'Europa, il Medio Oriente e l'India. Spesso queste invasioni non lasciano traccia, ma in qualche caso, invece, il segno è rimasto fino a oggi. E' il caso dei Turchi e dei Mongoli."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: