le notizie che fanno testo, dal 2010

I fantasmi del Terzo Reich: il doc sui figli e nipoti dei nazisti, 1 aprile Rai Storia

"Fare i conti con il passato non è facile: lo sanno i figli e i nipoti dei nazisti. Sono loro i protagonisti del documentario 'I fantasmi del Terzo Reich', di Claudia Ehrlich e Tommaso Valente, in onda venerdì 1 aprile alle 21.30 su Rai Storia", informa in una nota la tv di Stato.

"Fare i conti con il passato non è facile: lo sanno i figli e i nipoti dei nazisti, gente comune che lotta da una vita intera con i propri fantasmi, soffrendo per azioni commesse da qualcun altro. Sono loro i protagonisti del documentario 'I fantasmi del Terzo Reich', di Claudia Ehrlich e Tommaso Valente, in onda venerdì 1 aprile alle 21.30 su Rai Storia" viene fatto sapere in un comunicato della tv di Stato.
"Per la prima volta - precisa in conclusione la Rai -, queste persone dolorosamente 'normali' escono dal silenzio per raccontare il proprio senso di colpa, la vergogna, l'emarginazione di cui sono state vittime, il rifiuto verso l'ideologia criminale che ha segnato la storia della Germania e rovinato le loro vite. Un documentario che intreccia testimonianze toccanti ed esperienze molto diverse tra loro, come quella del figlio di un eroe di guerra nazista che si è convertito al Giudaismo, o quella della figlia di Hermann Göring che si è fatta sterilizzare per non 'perpetrare il male che è dentro di lei'. Il dolore, lo strazio e la vergogna condivisi da queste persone sono un tratto comune, che non varia in base al rango, e alle conseguenti responsabilità del proprio antenato nazista."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: