le notizie che fanno testo, dal 2010

Donne e guerra in Afghanistan: il doc "La pace svelata" su Rai Storia, 17 giugno

"Tre protagoniste della lotta per i diritti delle donne afghane. A loro è dedicato il nuovo appuntamento con 'Donne e guerra' dal titolo 'La pace svelata', in onda venerdì 17 giugno alle 22.30 su Rai Storia e narrato da Tilda Swinton", informa in una nota la tv di Stato.

"Tre protagoniste della lotta per i diritti delle donne afghane: una parlamentare, che ha partecipato alla stesura della Costituzione afghana che garantisce la parità per le donne; un'ex levatrice; e una giovane attivista che vive in una famiglia tradizionale a Kabul. A loro è dedicato il nuovo appuntamento con 'Donne e guerra' dal titolo 'La pace svelata', in onda venerdì 17 giugno alle 22.30 su Rai Storia e narrato da Tilda Swinton" viene riportato in un comunicato dalla tv di Stato.
"Quando - si continua quindi dalla Rai -, alla fine del 2009, viene annunciato l'aumento della presenza dei militari americani in Afghanistan, le donne capiscono che si sta preparando il terreno per i colloqui di pace con i talebani. Tre di loro da subito si organizzano per fare in modo che i diritti delle donne non vengano barattati durante quei colloqui. Convinte che i talebani avrebbero messo a rischio i diritti delle donne, superano ostacoli insormontabili e fanno sentire la propria voce sia durante l'assemblea di pace sia nell'alto consiglio di pace."
"Il documentario propone anche le interviste all'ambasciatore americano Karl Eikenberry, all'ambasciatrice americana per i diritti delle donne Melanne Verveer, al generale David Petraeus e al Segretario di Stato Hillary Clinton, che promette alle donne che 'la pace e la giustizia non possono venire a costo dei diritti e della vita delle donne'" si comunica in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: