le notizie che fanno testo, dal 2010

Delinquenti nel carcere dell'Ucciardone, il Grand Hotel dei mafiosi: il doc, 10 settembre Rai Storia

Il documentario dal titolo 'Delinquenti', di Tamara von Steiner, in onda sabato 10 settembre su Rai Storia.

"I mafiosi erano soliti chiamarlo 'Grand Hotel'. Al famigerato carcere dell'Ucciardone di Palermo è dedicato il doc in stile 'cinéma vérité' dal titolo 'Delinquenti', di Tamara von Steiner, in onda sabato 10 settembre alle 22.30 su Rai Storia" illustra in un comunicato la tv di Stato.
La Rai chiarisce inoltre: "Per la prima volta nella storia una troupe cinematografica ha varcato le mura del carcere, fissando la vita di detenuti pedofili, schizofrenici, assassini, stupratori e poveri innocenti nel loro rapporto con l'autorità che li controlla, la religione che li catechizza e la società che li rifiuta."

"Il loro sangue, le loro speranze, le menzogne, le paure, i pentimenti, le lacrime e le confessioni pervadono l'opera, restituendo uno straordinario documento della società contemporanea. Il documentario è stato realizzato da 'Cineanima', casa di produzione con la missione di documentare le realtà meno visibili del disagio sociale tramite l'uso professionale del film documentario e con l'apporto di artisti cinematografici di respiro internazionale" viene riferito in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: