le notizie che fanno testo, dal 2010

Blondie e la Marilyn Monroe del punk: il doc su Rai5, seconda serata 1 giugno

"Sono stati capaci di combinare la ruvidezza del punk con i ritmi della disco-music. È dedicato ai Blondie, la band newyorkese che spopolò nei tardi anni '70, il documentario che Rai Cultura propone mercoledì 1 giugno alle 23.45 su Rai5", informa in una nota la tv pubblica di Stato.

"Sono stati capaci di combinare la ruvidezza del punk con i ritmi della disco-music. Il loro crossover di generi diversi è diventato subito di grande successo; le loro hit oggi sono diventate grandi classici. È dedicato ai Blondie - viene comunicato della tv di Stato -, la band newyorkese che spopolò nei tardi anni '70, il documentario 'Blondie - Behind the music revisited' che Rai Cultura propone mercoledì 1 giugno alle 23.45 su Rai5."
"Nel filmato si possono apprezzare pezzi quali Hanging On The Telephone, Maria, Heart of glass e One Way Or Another, fra gli altri. La storia della loro carriera è qui raccontata dall'abile regista Joey Ramone, che ha raccolto interviste dei membri della band e filmati originali delle esibizioni degli anni 70 e 80" prosegue la Rai.
"Capeggiati da una travolgente Debbie Harry - la 'Marilyn Monroe del punk' - e dal suo innamorato Chris Stein (poi divenuto anche suo marito), i Blondie hanno animato le serate del Cbgb's con i compagni di avventura underground della scena new wave newyorchese, come Talking heads, Television e Ramones. La loro peculiarità rispetto agli altri, però, è proprio la contaminazione e la ricerca musicale che di fatto ha dato origine al disco-punk, un genere che ha influenzato intere generazioni di gruppi synth-pop delle epoche successive" si descrive in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: