le notizie che fanno testo, dal 2010

Carlo Magno, vita e imprese: il docufilm, 17 marzo Rai Storia

"La vita e le imprese di Carlo Magno, il più importante tra gli imperatori europei di epoca medievale: la racconta il docufilm in due puntate proposto da 'a.C.d.C'., con il professor Alessandro Barbero, in onda giovedì 17 marzo alle 21.30 su Rai Storia", fa sapere in una nota la tv di Stato.

"La vita e le imprese di Carlo Magno - viene diffuso in un comunicato della tv di Stato -, il più importante tra gli imperatori europei di epoca medievale: la racconta il docufilm in due puntate proposto da 'a.C.d.C'., con il professor Alessandro Barbero, in onda giovedì 17 marzo alle 21.30 su Rai Storia."
Dalla Rai si prosegue in ultimo: "Nel giorno di Natale dell'anno 800 Carlo Magno viene incoronato imperatore. Ha conquistato e unito l'Europa con il suo esercito, ha ridato vita all'Impero Romano d'Occidente a più di 300 anni dalla sua caduta. Il suo impero è sacro perché non è unito solo dalla spada, ma anche dalla fede cristiana, e va dal Baltico all'Italia meridionale. Guidati da Carlo Magno, i Franchi, alleati di Roma e del Papato, riescono a primeggiare su Longobardi, Arabi e Sassoni, riportando unità e ordine in Europa. Attraverso ricostruzioni in costume e programmi di computer graphic si ripercorrono alcune scene di battaglia e si rievoca la vita quotidiana del tempo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: