le notizie che fanno testo, dal 2010

M5S, Giarrusso: non è privilegio immunità per evitare denuncia di diffamazione

Michele Giarrusso del M5S chiede l'immunità perché denunciato per diffamazione dalla deputata PD Maria Greco dopo che il senatore l'ha accusata di fatto di contiguità con ambienti mafiosi. Ma per il pentastellato "non si tratta di un privilegio, ma della tutela della libertà".

"Rileggendo il tweet di Luigi Di Maio in cui affermava che. a differenza del PD ‘colpevole' di aver ‘salvato' da galera senatori come Azzollini, il M5S non avrebbe mai usato l'immunità, rilevo, a distanza di due mesi, che la Corte di Cassazione ha annullato la richiesta di arresto a carico di Azzolilni per insufficienza di prove. Quindi i senatori che hanno votato contro il suo arresto avevano ragione. Primo punto" ricorda in una nota il senatore del Partito Democratico Francesco Russo. In secondo luogo l'esponente dem osserva che ora è il pentastellato Michele Giarrusso ad aver chiesto "per se stesso l'immunità in seguito a una denuncia per diffamazione", e domanda: "Cosa ne dice adesso il vice presidente della Camera e n. 1 del Direttorio pentastellato di fare un bell'incontro pubblico sul tema?".
Giarrusso chiederà infatti questa sera alla Giunta per le autorizzazioni di Palazzo Madama di voler usufruire dell'articolo 68 della Costituzione, quello che stabilisce che "i membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni". Ad Enna infatti l'esponente del M5S è stato denunciato per diffamazione dalla deputata PD Maria Greco dopo che il senatore l'ha accusata di fatto di contiguità con ambienti mafiosi. Per Giarrusso però "non si tratta di un privilegio, ma della tutela della libertà di portavoce dei cittadini di poter chiamare le cose col proprio nome senza dover subire tentativi di censura a mezzo denunce e cause di risarcimento". Peccato però che tale "tutela della libertà" non è un diritto di tutti i cittadini.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: