le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai2: a Medicina33 la teleangectasia emorragica ereditaria, dieta e tumori

"Mercoledì 17 giugno a Medicina 33, il programma di divulgazione medica di Stefano Marroni a cura di Laura Berti in onda alle 13.50 su Rai2, inizia parlando di teleangectosia emorragica ereditaria. Una malattia rara con il sintomo principale molto comune: il sanguinamento dal naso", apre con una nota la tv pubblica di Stato.

"Mercoledì 17 giugno a Medicina33 - riporta in un comunicato la tv pubblica di Stato -, il programma di divulgazione medica di Stefano Marroni a cura di Laura Berti in onda alle 13.50 su Rai2, inizia parlando di teleangectasia emorragica ereditaria."
"Una malattia rara con il sintomo principale molto comune: il sanguinamento dal naso. In Italia a soffrirne sono 13.000 persone - continua poi la Rai -, ma solo 1 su 10 lo sa. Una diagnosi precoce può salvare la vita evitando le manifestazioni più pericolose della malattia, spesso asintomatiche. A seguire, un servizio sull'alimentazione e la salute. Il legame tra cibo e salute è strettissimo. Dieci tumori su 100, in Italia, sono causati da abitudini alimentari sbagliate. Per la prevenzione la dieta giusta è indispensabile. Quantità, varietà e qualità del cibo sono di importanza fondamentale."
"Al termine della puntata intervista in studio con Gerardo Ansalone - viene segnalato in aggiunta -, Cardiologo della Ospedale Madre Giuseppina Vannini di Roma per parlare di cuore d'estate."
"Con l'arrivo dell'estate i piedi e le gambe cominciano a gonfiarsi. Si vedrà come scoprire se questo gonfiore deriva da uno scompenso cardiaco o semplicemente dal troppo caldo" si spiega in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: