notizie curiosità e varia umanità dalla rete
canali tematici di Mainfatti

Dieta a base di grassi per dimagrire. Perché c'è caloria e caloria

Per dimagrire veramente, e non riacquistare i chili persi nel corso della dieta, bisogna mangiare i grassi.

Perché, spiegano i ricercatori, le calorie non sono tutte uguali, ed è meglio eliminare i carboidrati raffinati.

I grassi aiutano a dimagrire. E' questo, molto semplicisticamente, il messaggio che il dottor David Ludwig e i suoi colleghi cercano di trasmettere, spiegando che le calorie non sono tutte uguali e che per dimagrire è preferibile eliminare i carboidrati raffinati.

Togliere i grassi dalla dieta, anzi, potrebbe produrre l'effetto contrario, e rallantare il dimagrimento.

"Abbiamo confrontato 300 calorie di base per tutte le tre diete e visto che innescano reazioni biologiche molto diverse - spiega il ricercatore - Se si eliminano i grassi il dimagrimento rallenta, meglio eliminare i carboidrati raffinati e lasciare i grassi 'buoni' abbinandoli a carboidrati integrali, verdure e legumi come indica la dieta a basso indice glicemico".

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of American Medical Association, e si basa sul confronto degli effetti che portano le tre diete più famose al mondo:

- la Atkins, a basso contenuto di carboidrati (il 10 %, mentre il 60% sono grassi e il 30% proteine)

- la dieta con pochi grassi (con 20% grassi, 20% proteine e 60% carboidrati)

- la dieta a basso indice glicemico (40% grassi e carboidrati non raffinati, 20 % proteine)

Gli studiosi hanno così scoperto che "solo 1 persona su 6 riesce a mantenere il 10% del peso forma nel lungo periodo", arrivando alla conclusione che "la dieta con pochi grassi che riduce molto i grassi, che è anche tradizionalmente raccomandata dal governo americano e dalla Heart Association, induce al più basso livello di dispendio energetico e ad alterazioni lipidiche e insulinoresistenza", il che può portare a diabete mellito di tipo 2.

29/06/2012 | update: 29/06/2012
più informazioni su:
# dieta
ultime notizie in evidenza
salute
[25/11/2010]

Dei ricercatori danesi avrebbero individuato la "dieta perfetta" che prende il nome perché avrebbe fatto dimagrire il più alto numero di persone. Ma come dice Kattens "essere onnivori non vuol dire mangiare di tutto".

salute
[10/12/2011]

Arriva la "dieta dei due giorni", e cioè, come ormai è di moda, quelli in cui si "taglia" il consumo di carboidrati. Ma non si tratta di una vera "dieta" ma di una "ispirazione" che viene da una ricerca inglese. Ma i rischi sono tanti e sempre in agguato, come per qualsiasi "taglio" non meditato.

salute
[05/08/2010]

Passare un po' di ore su internet fa bene, anche a mantenere la linea. Uno studio ha dimostrato che connettersi almeno una volta al mese aiuta, se non a perdere peso, almeno a non recuperare i chili perduti.

salute
[03/12/2011]

E' importante nella dieta quotidiana stare attenti alla "prevenzione" soprattutto delle malattie cardiovascolari. Un'agenda firmata Siprec (Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare) e Teva, con ricette dello chef siciliano Filippo La Mantia, sarà distribuita gratuitamente in molte farmacie italiane.

gli articoli più letti di salute
Credits e info