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Consumatori: aumentati disservizi, errori, truffe nel settore luce e gas

Federconsumatori informa che le "18 associazioni facenti parte del progetto "Energia diritti a viva voce" hanno fatto il punto sullo stato del mercato energetico in Italia e sulle criticità del settore luce e gas", denunciando che sono "aumentati i disservizi, gli errori, e le truffe a danno dei consumatori".

Federconsumatori informa che "18 associazioni dei consumatori hanno fatto il punto sullo stato del mercato energetico in Italia e sulle criticità del settore luce e gas", sottolineando che "il quadro dipinto dalle associazioni è, purtroppo, tutt’altro che roseo". Le associazioni per i consumatori chiariscono infatti che "se da un lato, infatti, sono aumentate le opportunità di scelta per gli utenti e si è allargato il ventaglio di possibilità in loro favore sul fronte della fornitura dei servizi energetici, dall’altro sono aumentati i disservizi, gli errori, e le truffe a danno dei consumatori". I dati forniti dalle 18 associazioni ed emersi nell’ambito del progetto "Energia diritti a viva voce", e rilevano che "da settembre 2011 - anno in cui è stata lanciata l’iniziativa - ad oggi, sono giunte agli sportelli adibiti a raccogliere le domande degli utenti quasi 33mila segnalazioni. Il 54,61% di queste relative al mercato elettrico; il 32,14% a quello del gas, e il 13,25% relative ad entrambi i settori. La stragrande maggioranza delle segnalazioni riguarda proprio il mercato libero (68,15%), mentre la tipologia di disservizio che raccoglie il record di denunce da parte degli utenti (45,53%) è rappresentata dai 'problemi con le fatturazioni': bollette sballate, fatture che arrivano in ritardo, consumi astronomici che non hanno riscontro nella realtà, conguagli esorbitanti". Le associazioni aderenti al progetto denunciano "preoccupazione" per "il fenomeno dei contratti non richiesti, delle condotte commerciali scorrette e delle vere e proprie truffe a danno degli utenti, problemi segnalati dal 16,99% dei cittadini" tanto che "il 16,76% ha denunciato agli sportelli di 'Energia: Diritti a Viva Voce' problemi con i contratti, mentre il 7,59% ha segnalato questioni riguardanti le tariffe luce e gas" mentre "il sito realizzato per il progetto da maggio 2013 ha registrato invece più di 70mila contatti con 461 mila visualizzazioni di pagina, segno che l'interesse dei consumatori sull'argomento è alto".

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