le notizie che fanno testo, dal 2010

Concorso scuola 2016: bozza bando. I requisiti Classe A01 e Classe A17

Il bando del concorso scuola 2016 uscirà nella prima settimana di febbraio ma da diverse ore però circola già in Rete la bozza del bando. Ecco i requisiti della Classe A01 - Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado e della Classe A17 - Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado, secondo questa bozza del bando del concorso scuola.

Il bando del concorso scuola 2016 uscirà nella prima settimana di febbraio, che fisserà i requisiti per l'assuzione di 63.712 insegnanti, nonostante gli abilitati che potranno partecipare alle selezioni sono circa 250mila.
Da diverse ore però circola già in Rete la bozza del bando del concorso a cattedre 2016 che a giorni dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Secondo questa bozza di bando, tutti gli aspiranti docenti che intendono partecipare al concorso scuola 2016 dovranno conoscere le materie riportate nella sezione "Avvertenze generali".
Nella bozza del bando del concorso scuola 2016 vengono inoltre riportate tutte le materie specifiche per classi di concorso a cui il docente dovrà rispondere sia nella prova scritta, che sarà computerizzata ma solo a risposte aperte (non ci saranno quiz) ed un quarto delle domande in lingua straniera, sia nella prova orale.

Ecco la Classe A01 - Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado e la Classe A17 - Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado.
Quisti i requisiti che si leggono nella bozza del bando del concorso scuola 2016 (è valida però solo la versione che dovrà essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale).

Tipologia delle prove:
Prova scritta comune: cfr. avvertenze generali.
Prova orale comune: cfr. avvertenze generali.
Prova pratica comune: cfr. avvertenze generali.

Prova pratica
Durata della prova: 10 ore.
La prova pratica consiste nella progettazione ed esecuzione di un elaborato, a scelta del candidato, tra quelli proposti dalla commissione, in una tecnica di realizzazione estratta a sorte tra le seguenti:
- pittoriche (acquarello, tempera, collage),
- grafiche (matita, carboncino, graffito, pastelli, pennarelli, inchiostri);
- a stampa (linoleum, calcografia);
- tecniche miste;
- tecniche digitali.
Dimensione massima degli elaborati su carta cm.50x70. Per le matrici di stampa dimensioni massime cm.21x25. Per le tecniche digitali (stampa formato A4).
I fogli e le matrici per le prove bidimensionali, nonché i materiali, gli strumenti e le tecnologie necessari per lo svolgimento della prova pratica saranno resi disponibili dalla commissione in sede di esame.
Alla prova il candidato dovrà allegare una sintetic a relazione, eventualmente corredata di schizzi e grafici, che illustri il personale processo ideativo ed esecutivo e le motivazioni delle scelte fatte in relazione al tema, ai materiali, ai mezzi operativi usati in funzione espressiva e didattica.
Programma d'esame
Le indicazioni contenute nelle "Avvertenze generali" sono parte integrante del programma di esame.
Il candidato dovrà dimostrare:
- Conoscenza ed uso della teoria del colore, delle principali tecniche artistiche, dei principali sistemi di rappresentazione degli oggetti nello spazio (prospettiva, teoria delle ombre), anche digitali, in funzione dello sviluppo delle capacità espressivo-creative dell'alunno.
- Conoscenza delle principali teorie e tecniche della composizione, della percezione e della comunicazione visiva.
- Capacità di valutazione e applicazione, in situazio ne didattica, dei processi percettivi e linguistici propri della comunicazione visiva soprattutto in rapporto alla formazione dell'alunno, nelle diverse fasi del suo sviluppo per potenziarne le modalità generali del pensiero ( analisi, sintesi, coordinamento logico, pensiero creativo) e per svilupparne le capacità comunicative attraverso l'uso consapevole degli strumenti visivo-strutturali e dei mezzi tecnici propri del linguaggio visivo.
- Conoscenza approfondita dell'evoluzione storica delle arti visive e dell'architettura, prevalentemente in rapporto alla dimensione europea, dalle origini al XXI secolo con particolare attenzione all'analisi e alla lettura dell'opera d'arte (testo) inserita nel contesto storico-culturale in cui è stata prodotta (contesto), nonché ai suoi caratteri stilistici ed espressivi ( ipertesto ).
- Motivata informazione in merito alle problematiche della tutela e valorizzazione dei beni artistici con particolare riguardo ai complessi monumentali, ambientali e museali della propria regione.
- Consapevolezza del ruolo dell'educazione ambientale, intesa come mezzo per sviluppare negli alunni senso civico e sensibilità, anche este tica, nei confronti degli aspetti visivi della realtà e dell'ambiente in cui essi vivono.
- Puntuale conoscenza del programma di insegnamento e delle moderne tecnologie didattiche, dell'apporto specifico della disciplina e dei necessari collegamenti interdisciplinari nella programmazione educativa e didattica, nonché dell'utilizzo dei moderni sussidi audiovisivi e multimediali.
Nell'obiettivo generale di rafforzare il rapporto organico tra le competenze disciplinari e la conoscenza diretta delle testimonianze materiali e storico-artistiche presenti nei musei del territorio, si richiede la puntuale conoscenza delle principali esperienze didattiche e delle loro metodologie di realizzazione messe in atto nell'ambito della didattica museale.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: