le notizie che fanno testo, dal 2010

Pierre Boulez "rimane": Petruska, stasera in tv 14 gennaio su Rai5

"Un omaggio a Pierre Boulez, il grande compositore recentemente scomparso. Lo propone Rai Cultura con una puntata di 'Petruška' dal titolo 'Boulez rimane…', in onda giovedì 14 gennaio alle 21.15 su Rai5", si rende pubblico in una nota della tv di Stato.

"Un omaggio a Pierre Boulez - illustra in una nota la tv di Stato -, il grande compositore recentemente scomparso. Lo propone Rai Cultura con una puntata di 'Petruška' dal titolo 'Boulez rimane…', in onda giovedì 14 gennaio alle 21.15 su Rai5. Michele dall'Ongaro presenta alcuni estratti di una sua intervista al musicista, realizzata all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi nel 2013."
"A seguire, l'esecuzione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Michel Tabachnik di un brano tratto da 'Pli selon pli', capolavoro di Boulez su testi di Stephan Mallarmé interpretati dal soprano Alessandra Althoff. E ancora, dal Teatro Comunale di Bologna, in occasione del XIV Congresso della Società Internazionale di Musicologia, il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Torino della Rai, diretta dal Hans Zender, che esegue 'Rituel in memoriam Bruno Maderna ' per otto gruppi orchestrali, scritto nel 1987 dal compositore francese" si prosegue.
"In chiusura, il concerto dell' Orchestra del Teatro alla Scala diretta dallo stesso Pierre Boulez in occasione del Concerto di Natale del 2006. In programma due capolavori della letteratura musicale russa come 'Le chant du rossignol' e 'Le sacre du printemps' di Igor Stravinskij" si fa sapere infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: