le notizie che fanno testo, dal 2010

Concerti del Quirinale: musica barocca con "La Mole Armonica" dell'Orchestra Rai, 8 maggio Radio3

"È dedicato alla musica barocca italiana il concerto che vede protagonista il complesso da camera 'La Mole Armonica' dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai domenica 8 maggio alle ore 11.50 - per la rassegna dei 'Concerti del Quirinale di Radio3' - nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale. Come di consueto, il concerto è trasmesso in diretta su Rai Radio3", rende noto la tv pubblica di Stato.

"È dedicato alla musica barocca italiana il concerto che vede protagonista il complesso da camera 'La Mole Armonica' dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai domenica 8 maggio alle ore 11.50 - per la rassegna dei 'Concerti del Quirinale di Radio3' - nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale. Come di consueto - viene riferito in una nota della tv di Stato -, il concerto è trasmesso in diretta su Rai Radio3."
"Dedicando grande attenzione alla prassi esecutiva e filologica dell'epoca barocca, Fiorella Andriani al traversiere, Lorenzo Brufatto, Roberto D'Auria, Marcello Miramonti, Antonio Bassi, Pietro Bernardin e Paolo Lambardi ai violini, Agostino Mattioni e Davide Ortalli alle viole, Fabio Storino al violoncello, Francesco Platoni al violone e Maurizio Fornero al clavicembalo, interpretano il Concerto grosso in do minore op" prosegue la Rai.
"6 n. 3 e il Concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 1 di Arcangelo Corelli - si continua infine -, compositore che contribuì in modo significativo proprio allo sviluppo della forma musicale del 'concerto grosso'. Completano il programma il Concerto in la minore RV 440 per flauto, archi e basso continuo e il Concerto in re maggiore RV 428 per flauto, archi e basso continuo 'Il Gardellino' di Antonio Vivaldi, a cui si aggiunge il Concerto grosso in re minore di Francesco Geminiani dall'op. 5 n. 12 di Arcangelo Corelli 'La Follia'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: