le notizie che fanno testo, dal 2010

Stasera su Radio3 con Herbert Schuch

"E' il pianista romeno Herbert Schuch, vincitore del 'Concorso Casagrande', del 'Concorso Pianistico Internazionale' di Londra e del 'Concorso Beethoven' di Vienna, il protagonista del terzo appuntamento con il Festival Pianistico di Primavera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in diretta su Radio3 giovdì 28 maggio alle 21.00 dall'Auditorium Rai 'Arturo Toscanini' di Torino", viene diffuso in una nota dalla tv pubblica.

Gli amanti dei concerti potranno stasera potranno sintonizzarsi su Radio3. "E' il pianista romeno Herbert Schuch - spiega in una nota la tv pubblica -, vincitore del Concorso Casagrande, del Concorso Pianistico Internazionale di Londra e del Concorso Beethoven di Vienna, il protagonista del terzo appuntamento con il Festival Pianistico di Primavera dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in diretta su Radio3 giovdì 28 maggio alle 21.00 dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino."
"Schuch propone il raro Concerto per pianoforte e orchestra op. 25 di Viktor Ullmann, per la registrazione del quale ha ricevuto anche Echo Klassik Award. Datato 1938, il Concerto fa parte di un gruppo di opere della prima metà del Novecento che non furono mai eseguite pubblicamente negli anni della loro stesura, a causa dell'entrata in vigore delle leggi antisemite. Ullmann - compositore, pianista e direttore d'orchestra austriaco - era infatti di origini ebraiche e morì ad Auschwitz nel 1944 dopo un biennio trascorso con altri artisti nel campo di Theresiensatdt. Sul podio il direttore americano John Axelrod, che sarà impegnato anche nella Sinfonia n. 3 op. 36 Dei canti lamentosi del polacco Henryk Gorecki, interpretata dal mezzosoprano Isabel Bayrakdarian" si prosegue.
"Pagina contemplativa fra le più note del compositore polacco, è datata 1976 ed è suddivisa in tre movimenti; il primo è basato su un lamento del XV secolo, il secondo su iscrizioni ritrovate sul muro di una prigione della Gestapo a Zakopane, mentre il terzo movimento riprende una canzone tradizionale" si riferisce in conclusione del comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: