le notizie che fanno testo, dal 2010

Casco DGM "a scodella" cinquantini, stop dal 12 ottobre

Addio casco DGM "a scodella" per i cinquantini, sparisce il mitico casco degli anni '60 che aveva regalato pettinature perfette anche ai CHiPs della TV. Dal 12 ottobre 2010 il casco "tipo Cromwell" va definitivamente in pensione anche per i "centauri" del 50cc.

I caschi di tipo Cromwell, detti anche a "scodella", ovvero quelli omologati DGM (acronimo di Direzione Generale della Motorizzazione) saranno dal 12 ottobre 2010 fuori legge. Questo casco "antico", celebre anche per essere stato il mitico casco dei CHiPs, era usato dagli anni '60 ed era il momento di mandarlo in pensione per la sicurezza di tutti.
Il caschetto difatti non viene da tempo ritenuto idoneo per proteggere le persone in sella ai ciclomotori (era consentito ormai solamente in testa ai "centauri" dei 50cc) e ne era proibita la vendita da agosto del 2001. Ufficialmente la sua"corsa" è terminata con la modifica dell'articolo 171 Legge 120 del 29 luglio 2010 che ne vieta l'uso.
I "cinquantini" che scorrazzavano per le città con sopra i ragazzi con la "scodella" dovranno adeguarsi immadiatamente pena non solo problemi con le assicurazioni per eventuali incidenti ma anche multe che vanno dai 74 ai 299 euro oltre al possibile fermo del veicolo per 60 giorni.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# articolo 1# euro# multe# pensione