le notizie che fanno testo, dal 2010

Cocaina: una pianta ne toglie la dipendenza

Uno studio rivela che la Pueraria (o Kudzu) potrebbe essere utile per eliminare la dipendenza da cocaina. Già usata in fitoterapia per curare l'alcolismo.

Una pianta per combattere gli effetti di un'altra pianta. Uno studio condotto dai ricercatori della casa farmaceutica Gilead Sciences, pubblicato su "Nature Medicine", rivela infatti che la Pueraria (o Kudzu), "della famiglia delle Fabacee, originaria del sud ovest dell'Asia e molto diffusa negli Stati Uniti, dove è utilizzata anche come pianta da foraggio", come scrive Wikipedia, potrebbe essere utile per eliminare la dipendenza da cocaina. Pare che estraendo dalla pianta l'inibitore della aldeide-deidrogenasi-2 (ALDH2), questo sia in grado di regolare tutti quei meccanismi che portano al desiderio di assumere la droga. Sembra che la Pueraria, infatti, elimini la voglia di dopamina che viene invece soddisfatta dall'assunzione della cocaina.
Lo studio, come spesso accade, è stato fatto su topi da laboratorio, guariti dalla tossicodipendenza indotta dopo la somministrazione della pianta. La Gilead Sciences è partita dal fatto che la pianta viene già utilizzata in fitoterapia per curare l'alcolismo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: