le notizie che fanno testo, dal 2010

Cacao toccasana per arterie, cuore, coronarie (ma solo se è Mars)

Il cacao farebbe bene al cuore e alla circolazione grazie ai famosi flavonoidi che avrebbero la capacità addirittura di riparere i vasi sanguigni. Ma c'è cacao e cacao, come vedremo.

Ed è ancora cacao meravigliao. Il cacao sembra sempre più panacea di tutti i mali e anche questa settimana esce un mirabile studio americano pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology che sancisce il cacao come agente "migliorativo" della funzionalità delle coronarie e dell'insufficienza del sistema circolatorio. Il cacao farebbe bene al cuore e alla circolazione grazie ai famosi flavonoidi che avrebbero la capacità addirittura di riparere i vasi sanguigni. Ma c'è cacao e cacao, come vedremo.
Lo studio della University of California, San Francisco, ha portato avanti le sperimentazioni in 16 pazienti tra i 61 e i 67 anni con problemi cardiocircolatori. Il test consisteva nel bere dei "drink" a base di cacao. In un gruppo i pazienti gustavano beati un drink al cacao fatto con il procedimento "Mars Cocoapro" che "assicura livelli consistenti di flavonoidi", il secondo gruppo beveva un bibitone al cacao ottenuto da processi industriali "normali". Risultato: sembra che chi beveva il drink Mars (che conteneva più flavonoidi) stava molto meglio, chi invece beveva il bibitone "del discount" stava meno bene.
Gli scienziati che hanno condotto la ricerca erano coadiuvati dagli scienziati della Mars Inc., ma questo sia detto per dovere di cronaca e non per destare i soliti sospetti...

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# cuore# Mars# ricerca