le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Storia, stasera in tv 1 settembre: la mostra del cinema di Venezia 1968-1979

"La Mostra del Cinema e la Rai: un binomio che rivive nel documentario 'La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia, 1968-1979' di Giuseppe Giannotti, Enrico Salvatori, Davide Savelli, in onda martedì 1 settembre alle 22.30 su Rai Storia", viene riferito in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"La Mostra del Cinema e la Rai: un binomio che rivive nel documentario La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia, 1968-1979 di Giuseppe Giannotti, Enrico Salvatori, Davide Savelli, in onda martedì 1 settembre alle 22.30 su Rai Storia. Il documentario racconta un decennio travagliato ma intenso della Mostra del Cinema attraverso i racconti della Rai, i servizi degli inviati, Carlo Mazzarella, Lello Bersani. E poi Virgilio Boccardi, Beniamino Placido, e i grandi speciali realizzati da Rene Clair, Mario Soldati, Alfonso Gatto" informa in un comunicato la tv di Stato.
"Ma c'è anche la contestazione che irrompe alla Mostra di Venezia, i controfestival organizzati dall'Anac, la travagliata direzione di Gianluigi Rondi, la scomparsa definitiva della Mostra e le Giornate del Cinema Italiano, le Biennali di Carlo Ripa di Meana, sino all'edizione del 1979, che segna la rinascita della kermesse, ora Mostra internazionale del Cinema, con la direzione di Carlo Lizzani, uno dei contestatori del '68, che riporta il cinema a Venezia. È un atto d'amore della Rai verso la Mostra del Cinema di Venezia, ma è anche un atto d'amore verso la Rai stessa, che fa tesoro di una delle sue più grandi ricchezze, le Teche" viene spiegato infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: