le notizie che fanno testo, dal 2010

Cervello matura anche oltre i 40 anni. Nonostante tutto

Incredibile ma vero, uno studio dimostra che il cervello continua a svilupparsi e a maturare anche fino ai 50 anni. Una scoperta che pone le basi di molti altri quesiti, per esempio il capire come mai spesso l'uomo sembra allora non volerlo utilizzare.

Nessuno avrebbe mai scomesso sul fatto che il cervello continuasse il suo sviluppo anche fino ai 50 anni visto l'andamento della società moderna. Sembra infatti che la corteccia prefrontale, quella parte che si reputa coinvolga tutti quei processi che delineano la personalità di un individuo e i suoi rapporti decisionali, continui ad evolversi oltre in 40 anni.
E pensare che "fino a 10 anni fa l'opinione diffusa era che il cervello terminasse il proprio sviluppo nei primi anni di vita" spiega anche Sarah-Jayne Blakemore, autrice della ricerca, al Daily Telegraph.
Lo studio, condotto dell'University College di Londra e presentata al British Neuroscience Christmas symposium, spiega che tale scoperta è stata effettuata attraverso l'utilizzo della risonanza magnetica.
I ricercatori, quindi, hanno potuto osservare che la corteccia prefrontale continua a cambiare forma anche in età avanzata.
Il prossimo passo, direbbero i più maliziosi, sarebbe quello di farlo anche funzionare questo cervello che nonostante tutto continua ad aver voglia di maturare.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: