le notizie che fanno testo, dal 2010

Oliverio (PD): su caporalato serve approccio sistematico del governo

"Quella del caporalato è una piaga antica, dalla quale dobbiamo difendere migliaia di lavoratori e tantissime imprese agricole oneste che ogni giorno portano alto il nome del Made in Italy. L'azione del Governo segna un punto di svolta nella risposta a questo fenomeno, che va combattuto con decisione come si fa con la criminalità organizzata", dal PD una dichiarazione di Nicodemo Oliverio.

"Quella del caporalato è una piaga antica, dalla quale dobbiamo difendere migliaia di lavoratori e tantissime imprese agricole oneste che ogni giorno portano alto il nome del Made in Italy. L'azione del Governo segna un punto di svolta nella risposta a questo fenomeno, che va combattuto con decisione come si fa con la criminalità organizzata. Bene quindi che il Ministro Maurizio Martina abbia ribadito oggi l'impegno per arrivare presto all'approvazione di misure come la confisca dei beni e la responsabilità delle società, perché chi sfrutta i lavoratori va punito ancora più severamente" sottolinea in una nota Nicodemo Oliverio.
Il capogruppo PD in Commissione Agricoltura alla Camera assicura che i parlamentari del partito intendono infatti "rafforzare ancora il lavoro della Rete del lavoro agricolo di qualità, strumento che abbiamo condiviso da subito quando lo scorso anno fu costituita nel provvedimento Campolibero. - aggiungendo - Ora è il momento di dare più poteri e operatività anche alla sua cabina di regia che mette insieme istituzioni, sindacati e organizzazioni agricole per operare più efficacemente sul territorio". L'esponente dem conclude: "Quella contro i caporali è una battaglia che richiede impegno e costanza e l'approccio sistematico del Governo è ancora più importante. Che lavorino insieme Ministero dell'Agricoltura, del Lavoro e della Giustizia è il segnale di come sia lo Stato a dare una risposta forte a chi si mette contro la legge".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: