le notizie che fanno testo, dal 2010

Abbagnale: mio figlio ha saltato tre controlli antidoping, rischia squalifica e Rio 2016

Vincenzo Abbagnale ha saltato tre controlli antidoping ed ora rischia una squalifica fino a due anni ma soprattutto di non partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016.

Vincenzo Abbagnale "ha saltato tre controlli antidoping e la normativa è chiara. È un'ingenuità, ma da regolamento costa da uno a due anni di squalifica". Ad annunciare che il campione del mondo e capovoga dell'otto in vista di Rio 2016 sarà molto probabilmente squalificato e che quindi non parteciperà alle Olimpiadi è Giuseppe Abbagnale, presidente della Federcanottaggio ma soprattutto il papà di Vincenzo.

Come si legge sul sito della FIC (Federazione italiana canottaggio), Vincenzo Abbagnale "non è riuscito ad arrivare in tempo ad un controllo a sorpresa dell'antidoping. Il ragazzo aveva già accumulato in precedenza due mancati controlli: il primo per una dimenticanza, il secondo perché il nuovo sistema gestionale, la cosiddetta piattaforma ADAMS, non gli ha confermato la segnalazione del luogo dove si trovava". Non è la prima volta che gli atleti lamentano i malfunzionamenti della piattaforma, come evidenziò anche Silvia Salis, campionessa nel lancio del martello, dopo la squalifica di due anni per 26 atleti dell' atletica italiana chiesta dall'Ufficio di Procura Antidoping della NADO Italia.

Vincenzo Abbagnale, ancora in raduno, "ha già inviato le sue giustificazioni all'antidoping nella speranza che vengano recepite e, quindi, possano contribuire ad annullare la probabile squalifica che, nella migliore delle ipotesi, allontanerà l'atleta dalla nazionale per un anno costringendolo a saltare la eventuale partecipazione olimpica" viene precisato. La FIC sottolinea infine: "Gli Organi preposti stanno seguendo il loro iter e Vincenzo che ha reso le sue giustificazioni, sta continuando ad allenarsi con la consapevolezza di essere 'pulito' anche in considerazione del fatto che dal 2013 ad oggi ha sostenuto circa quindici controlli antidoping senza avere mai registrato problemi".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: