le notizie che fanno testo, dal 2010

Salone del Camper e Caravan: accessori percorsi e mete

Per tutti gli appassionati che amano il turismo "en plein air", cioé vacanze in tenda, camper o caravan, ecco la prima fiera interamente dedicata ai "turisti fai da te": il Salone del Camper "Caravan Accessori Percorsi Mete".

Inaugurato ieri a Parma il primo Salone del Camper, il paradiso per quei milioni di italiani che ogni anno vogliono passare le proprie vacanze "en plein air" (più o meno).
Gli organizzatori del Salone del Camper "Caravan Accessori Percorsi Mete" stimano "che il turismo plein air in Italia generi circa 70 milioni di notti e un fatturato intorno ai 3,5 miliardi di euro. Il turismo 'mobile' rappresenta circa il 77% delle notti e il 71% del fatturato totale plein air. I turisti italiani alimentano poco meno del 60% sia dei pernottamenti totali per turismo "mobile" sia del fatturato relativo".
Era quindi ora che si organizzasse una fiera nazionale per mostrare le novità di 250 aziende che per stare all'aperto propongono tecnologie e tecniche consone al terzo millennio.
Che sia in tenda, in camper, in caravan infatti ben 3 milioni di italiani pernottano durante l'anno per oltre 30 milioni di notti e i dati del turismo itinerante ha una media di incremento annuo, secondo ISTAT-Banca d'Italia, del 4 per cento.
Un modo di viaggiare che, a parte gli esploratori incalliti e i selvatici per antonomasia, porta a fare amicizie e a ritrovarsi spesso con i compagni di piazzola.
Proprio per rispettare l'amore per il buon vivere e per la compagnia, Parma e la sua splendida provincia organizzeranno per gli oltre 120mila visitatori previsti un'accoglienza speciale, con dieci giorni di eventi dedicati, festival, mostre, a cominciare dal Festival del Prosciutto di Parma, per la prima volta coordinato da Fiere di Parma.
Il turismo en plein air comprende il turismo in campeggio (in aree attrezzate chiuse a gestione organizzata, con piazzole, bungalow e case mobili) e il turismo 'mobile' (su mezzi mobili, come camper, tenda e caravan e che può usare differenti aree per la sosta, compresi i campeggi).
Il Salone del Camper è alle Fiere di Parma, Viale delle Esposizioni 393A e per chi arrivasse con il "mezzo" ecco le coordinate GPS: NORD 44°50 870' EST 010° 17 581'. Il Salone del Camper è aperto dall'11 settembre a domenica 19 settembre 2010, dalle 9.30 alle 18.00.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: