le notizie che fanno testo, dal 2010

Allarme caldo: a rischio salute cani e gatti

Allerta caldo. Molte le città italiane a rischio per le ondate di calore. Anche la prossima settimana ci sarà sole a picco, e il pericolo è anche per i nostri amici animali.

Dopo un inizio estate non troppo bello, arrivano le belle giornate ma subito la Protezione Civile lancia l'allerta caldo. Molte le città a rischio per le ondate di calore, che durerà almeno fino a domani, giornata ancora bollente, soprattutto a Roma e Milano, dove la cappa di calore si mischia a quella di smog, rendendo l'aria irrespirabile.
La Protezione Civile lancia l'allerta 3, che misura appunto le ondate di calore che durano per per più giorni. In molte città le temperature superano anche i 35 gradi.
Anche la prossima settimana inizierà con il sole a picco su molte città e a soffrire il caldo non saranno solo le persone ma anche gli animali. Il presidente dell'Aidaa, Lorenzo Croce lancia infatti l'allarme per ben 1 milione e 400 tra cani e gatti che nelle nostre afose città non trovano luoghi adatti per ripararsi o dissetarsi. Il problema riguarda infatti sia gli animali domestici, soprattutto quelli più grassi e malati, ma anche i cosiddetti animali randagi.
Il problema principale è infatti l'acqua e i posti dove ripararsi, in un ambiente a malapena a misura d'uomo come le nostre principali città.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: