le notizie che fanno testo, dal 2010

Piermario Morosini: auto vigili blocca ambulanza. Polemiche e sanzioni

Mentre Piermario Morosini era accasciato in campo, l'ambulanza ha tardato ad entrare a causa di una macchina dei vigili che ostruiva l'ingresso. Il sindaco di Pescara promette che saranno avviati dei giusti provvedimenti.

Non è probabilmente stato il poco ritardo dell'ambulanza ad aver decretato la morte in campo di Piermario Morosini, deceduto nel corso della partita del campionato di serie B Pescara-Livorno, ma il fatto che la vettura del 118 sia rimasta bloccata all'ingresso a causa di una macchina dei vigili urbani ha scatenato, ovviamente, diverse polemiche, soprattutto perché in un primo tempo il centrocampista del club toscano sembrava essersi ripreso, come racconta anche Claudio D'Arcangelo, fisioterapista del Pescara che è stato tra i primi a soccorrere Morosini. Per D'Arcangelo la polemica sul ritardo dell'ambulanza lascerebbe "il tempo che trova" visto che in campo c'era il medico, il cardiologo e anche il defribillatore.
Luigi Albore Mascia, sindaco del Pescara, promette però a Sky Sport 24 che sarà avviato nei confronti dei vigili urbani coinvolti "un procedimento per assumere dei provvedimenti equi ma inflessibili".
"Io ho la competenza sulla Polizia municipale e domani sarà avviato un provvedimento" continua il sindaco di Pescara, specificando che anche se "non ci sono giustificazioni se non una grave leggerezza da parte di chi ha lasciato l'auto in quel modo" in realtà "non ha funzionato tutto il dispositivo di sicurezza perché l'agente della polizia municipale è il responsabile principale ma non l'unico".
"Lunedì mattina avrò la relazione di servizio - conclude quindi Luigi Albore Mascia, anticipando - Le sanzioni vanno dalla sospensione di 10 giorni al licenziamento".
Il sindaco di pescara ci tiene infine a precisare: "Vorrei però che non si prendano scorciatoie, e non si accusi per questo il ritardo dei soccorsi, che non c'è stato. So che nell'immaginario collettivo l'ambulanza è quanto di più celere deve arrivare, ma ieri i primi soccorsi erano quelli sul campo e ci sono stati. In quel caso l'ambulanza era solo un mezzo di trasporto successivo, infatti quando poi è entrata in campo é rimasta minuti in attesa di caricare il giocatore per portarlo in ospedale".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# auto# Pescara# sanzioni# Sky# vigili urbani