le notizie che fanno testo, dal 2010

Potenza: 300 chili di cagliata pronta in mezzo per trasporto carburanti, sequestrata

"Gli uomini del Posto Fisso del Corpo Forestale dello Stato di Badia San Michele (Monticchio) hanno rinvenuto, all'interno di un mezzo adibito a trasporto carburanti, 10 sacchi in pvc, contenenti prodotto lattiero caseareo (semilavorato) del tipo: 'cagliata pronta'".

"Gli uomini del Posto Fisso del Corpo Forestale dello Stato di Badia San Michele (Monticchio), dipendente dall'Ufficio territoriale per la Biodiversità di Potenza, unitamente al personale del Comando Stazione di Castel Lagopesole e alla presenza di personale dell'ASP di Potenza, durante lo svolgimento di controlli agroalimentari, hanno rinvenuto, - viene spiegato in un comunicato dai Forestali - all'interno di un mezzo adibito a trasporto carburanti, 10 sacchi in pvc, contenenti prodotto lattiero caseareo (semilavorato) del tipo: 'cagliata pronta'."
"Il materiale - fanno sapere in conclusione dal CFS -, del peso di 300 chili circa, era in cattivo stato di conservazione. Proveniente dalla vicina Puglia ma rinvenuto in agro di Filiano (PZ), era destinato all'impiego presso qualche caseificio lucano. L'alterato stato di conservazione era circostanza legata, senza dubbio, alla non idoneità del mezzo al trasporto. Infatti, il carico, era depositato nel cassone posteriore del mezzo, in completa assenza di copertura. Veniva pertanto constatata l'inosservanza delle prescrizioni di legge dettate a garanzia della buona conservazione degli alimenti, sotto il profilo igienico sanitario e dirette a prevenire pericoli di alterazione, contaminazione o degradazione intrinseca dei prodotti destinati all'uso alimentare. L'intero carico è stato posto sotto sequestro e a disposizione dell'autorità giudiziaria che, dopo la convalida di rito, ne ha disposto la distruzione."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: