Buchi neri: supermassicci perché si nutrono di meduse cosmiche

L'ESO pubblica uno studio basato sulle osservazioni delle 'galassie medusa' con Very Large Telescope, svelando il modo di alimentare i buchi neri supermassicci.

"Alcune osservazioni delle 'galassie medusa' con il VLT (Very Large Telescope) dell'ESO hanno svelato un modo, prima sconosciuto, di alimentare i buchi neri supermassicci. Sembra che lo stesso meccanismo che produce i tentacoli di gas e stelle neonate che danno il nome a queste galassie renda anche possibile al gas di raggiungere le regioni centrali della galassia, alimentando il buco nero che si nasconde nel nucleo e facendolo risplendere luminoso" spiega in una nota l'Osservatorio Europeo Australe, sottolineando che lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature

"Un gruppo di astronomi a guida italiana ha sfruttato lo strumento MUSE (Multi-Unit Spectroscopic Explorer) installato sul VLT (Very Large Telescope) dell'ESO all'Osservatorio del Paranal in Cile per studiare come si possa strappare gas alle galassie. - viene precisato - Gli astronomi si sono concentrati su alcuni esempi estremi di galassie medusa in ammassi di galassie vicini".
"Il soprannome - viene chiarito - proviene dai lunghi 'tentacoli' di materia che si estendono per decine di migliaia di anni luce al di là del disco galattico. I tentacoli delle galassie-medusa vengono prodotti negli ammassi di galassie da un processo che vede la rimozione del gas dovuta alla pressione d'ariete (detto ram pressure stripping, in inglese). L'attrazione gravitazionale induce le galassie a cadere ad alta velocità verso l'ammasso di galassie, ove incontrano un gas denso e caldo che agisce come un vento potente, forzando il gas fuori dal disco della galassia sotto forma di code e dando quindi inizio a un episodio di formazione di stelle al loro interno".

Nel dettaglio "sei delle sette galassie-medusa dello studio ospitano un buco nero supermassiccio al centro, che si nutre del gas circostante. Questa frazione è inaspettatatamente alta" visto che "tra le galassie in generale, infatti, la frazione è meno di una su dieci". "Questo forte legame tra la pressione d'ariete e i buchi neri attivi non era previsto e non è mai stato segnalato prima," commenta Bianca Poggianti dell'Inaf-Osservatorio di Padova in Italia, a capo del progetto. "Sembra che il buco nero centrale si alimenti poiché parte del gas, invece di essere rimosso, raggiunge il centro della galassia" prosegue.

"Una questione irrisolta, di vecchia data, è scoprire il motivo per cui solo una piccola frazione di buchi neri supermassicci al centro delle galassie siano attivi. Essi sono presenti all'interno di quasi tutte le galassie, e perciò, perchè solo alcuni accrescono materia e risplendono ad altissima luminosità? - si domanda la ricercatrice - Questi risultati svelano un meccanismo sconosciuto che potrebbe alimentare il buco nero".

"Queste osservazioni con MUSE suggeriscono un nuovo meccanismo per incanalare il gas nelle vicinanze del buco nero. - aggiunge Yara Jaffé, borsista dell'ESO che ha contribuito al lavoro - Questo risultato è fondamentale perchè fornisce un nuovo pezzo del puzzle dei legami, ancora poco conosciuti, tra il buco nero supermassiccio e la galassia ospite. Le osservazioni attuali fanno parte di uno studio molto più esteso di molte galassie-medusa attualmente in corso".
"Questa survey, quando completata, svelerà quante e quali galassie ricche di gas che entrano in un ammasso passano attraverso un periodo di maggiore attività nel nucleo. - conclude quindi Poggianti - Uno dei rompicampo astronomici ancora irrisolto è capire come si formano le galassie e come esse cambiano nel nostro Universo in espansione e in evoluzione. Le galassie-medusa sono una chiave per capire l'evoluzione delle galassie poichè sono colte nel bel mezzo di una trasformazione drammatica. "