le notizie che fanno testo, dal 2010

Indetta la giornata nazionale della bicicletta

Il 9 maggio nasce il Bici day, la giornata nazionale dedicata alla bicicletta, promossa dal Ministero dell'Ambiente con l'ANCI (Associazione nazionale dei comuni italiani) e l'ANCMA (Associazione nazionale Ciclo Motociclo ed Accessori).

Il disegno di legge che istituisce il Bici day è stato approvato. La giornata nazionale dedicata alla bicicletta si celebrerà il 9 maggio e i comuni coinvolti saranno circa 1.200.
A promuovere l'iniziativa è stata l'ANCI (Associazione nazionale dei comuni italiani) e l'ANCMA (Associazione nazionale Ciclo Motociclo ed Accessori) in partership con il Ministero dell'ambiente. La giornata vuole sensibilizzare i cittadini ad usare maggiormente le biciclette, sottolinenado come questa mobilità è ad impatto zero sull'ambiente.
Il disegno di legge prevede che le pubbliche amministrazioni debbano inoltre disporre di spazi comuni da adibire ad area di parcheggio delle bici. Il Ministero dell'ambiente ha invitato tutte le amministrazioni a segnalare tale aree sui propri siti istituzionali.
Tra le tante iniziative della giornata anche la manifestazione nazionale "Bimbinbici 2010", che rivendica "il diritto dell'infanzia a muoversi autonomamente e in sicurezza nel suo ambiente di vita quotidiano" e il diritto ad "educare le nuove generazioni all'utilizzo della bicicletta come risposta positiva alla salute individuale e collettiva".
Inoltre, è stato promosso il concorso "Bicity", che sarà vinto da quei comuni che, in occasione della giornata nazionale della bicicletta, avranno puntato su piste ciclabili permanenti.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: