le notizie che fanno testo, dal 2010

European Basketball Week: dal parquet a eBay "per un unico canestro"

Al via l'European Basketball Week che vedrà impegnati 17.500 giocatori di pallacanestro di 32 paesi d'Europa-Eurasia "con e senza disabilità intellettiva". Ma la partita si gioca anche su eBay, con una prestigiosa asta di "copertura delle spese di organizzazione" della European Basketball Week.

Al via la nona edizione della European Basketball Week , settimana dedicata interamente al basket che coinvolgerà 17.500 cestisti in 32 paesi d'Europa-Eurasia. In Europa l'iniziativa è sostenuta dalla FIBA Europa, dalla Euroleague Basketball e dall'Unione Europea; in Italia, l'evento ha il Patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro (Fip), della Lega Basket, della LegaDue, della Lega Basket Femminile, dalla GIBA, della Lega Nazionale Pallacanestro e del Comitato Italiano Arbitri. Si svolgeranno dal 24 novembre al 2 dicembre tornei, iniziative promozionali, percorsi ed esercizi di avviamento alla pratica della pallacanestro. Oltre 4.500 Atleti Special Olympics con e senza disabilità intellettiva scenderanno sui parquet di tutte le regioni per giocare la partita dell'integrazione. Come si legge in una nota di Special Olympics: "L'evento ha un valore importante per la diffusione della Mission di Special Olympics. A sostegno dell'evento stesso, infatti, vengono pianificate diverse iniziative di comunicazione legate al mondo sportivo della palla a spicchi". Come infatti sottolinea Federbasket "questo fine settimana gli arbitri della gare di Serie A e Legadue aderiranno all'European Basketball Week indossando all'ingresso sul campo la maglia realizzata appositamente da Special Olympics".

Un' iniziativa importante che non si esaurisce solo sui parquet ma continuerà sul web "per un unico canestro", parafrasando il claim dell'iniziativa. Special Olympics comunica infatti che in corrispondenza della European Basketball Week "si gioca anche una partita sul web". Come si legge nella pagina creata su eBay appositamente da Special Olympics per l'evento, "a partire dal 24 novembre pv le squadre di pallacanestro di Serie A, di LegaDue e della Lega Pallacanestro Femminile donano maglie e palloni autografati, o anche la possibilità di assistere alle partite di campionato da una posizione privilegiata, di partecipare a una sessione di autografi, o alla cena post-partita in compagnia della squadra. Il ricavato dell'asta contribuisce interamente alla copertura delle spese di organizzazione della European Basketball Week". L'asta su eBay.it sarà quindi "l'occasione giusta per fare una donazione in favore degli Atleti Special Olympics aggiudicandosi un cimelio originale autografato".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: