le notizie che fanno testo, dal 2010

Bambine: prima mestruazione anticipata se si mangia troppa carne?

L'età della prima mestruazione, il menarca, secondo uno studio inglese sarebbe collegato al consumo eccessivo di carne. Gli scienziati inglesi dicono che le bambine "carnivore" avrebbero il 75 per cento in più di possibilità di avere la prima mestruazione a dodici anni rispetto alle bambine che consumano meno carne.

L'età del menarca, ovvero della prima mestruazione si è notevolmente abbassato all'incirca dal 1980 del secolo scorso.
In Europa si diventa "signorine" a 11 anni in media, ma sempre più spesso ci sono bambine che incominciano il "ciclo" anche a sette-otto anni.
Secondo uno studio inglese pubblicato sulla rivista "Public Health Nutrition" sarebbe colpa della troppa carne consumata.
Gli scienziati inglesi hanno infatti osservato che le bambine (dai tre ai sette anni) che consumano più spesso carne (si parla di 12 porzioni alla settimana) hanno il 75 per cento in più di possibilità di avere la prima mestruazione a dodici anni rispetto alle bambine "meno carnivore".
Sembra anche che le bambine ipernutrite, quindi con maggior consumo di calorie, siano più predisposte a diventare donne prima della media.
Bisognerebbe però, osservano alcuni, sapere che cosa intendono per "carne" gli scienziati inglesi visto che gli animali d'allevamento, a seconda della loro origine sono "dopati" di antibiotici e fattori della crescita che sicuramente hanno qualche impatto ormonale soprattutto in bambine che sono nel pieno dello sviluppo.
Gli scienziati inglesi, sembrano poi tralasciare l'ipotesi delle sostanze chimiche "compatibili" con gli estrogeni contenuti ormai in prodotti d'uso quotidiano (plastica alimentare, vernici) e puntano tutto sul rapporto con l'alimentazione per spiegare che il tempo per essere bimbe nella nostra società è sempre più breve.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: