le notizie che fanno testo, dal 2010

Benzina prezzi weekend: Riparti con Eni, ma lo sconto è coi freni

Continua l'iniziativa Riparti con Eni Agip che sconta i prezzi della benzina nel weekend. Ma sul servito, nei giorni feriali, i rincari dei carburanti si fanno sentire.

Visto che i prezzi della benzina e del diesel continuano a salire, come confermato da Staffetta Quotidiana, sempre più italiani attendono il weekend per fare un pieno di carburante, usufruendo degli sconti benzina offerti da molte compagnie, Eni Agip in primis.
Mentre oggi Eni Agip annuncia gli sconti sui carburanti nei distributori Iperself aderenti all'iniziativa validi dalle ore 13:00 di sabato 14 luglio alle ore 7:00 di lunedì 16 luglio, ieri la stessa compagnia ha ritoccato all'insù i prezzi di benzina e diesel (quelli alla pompa nei giorni feriali), portandoli ad un più 1,4 cent euro al litro per la benzina e un più 1,5 sul diesel, come rileva Quotidiano Energia.
Il prezzo benzina nel weekend grazie all'iniziativa Riparti con Eni, invece, viene fissato a 1.600 euro al litro il prezzo della benzina e 1.500 euro al litro il prezzo del diesel.
Rincari a partire da ieri anche alla TotalErg, che vede il listino prezzi benzina rialzato di un più 0,4 cent al litro, ma sul "servito" anche Esso rialza di un +1 cent, Q8 di +0,4 sulla verde e +0,5 cent su diesel e Tamoil di +1,8 sulla verde e +1,4 cent sul diesel.
"Sembra sempre più dimostrata la teoria del circolo vizioso: le punte di vendite nel weekend (con margini inesistenti o quasi) creano la necessità di aumentare i prezzi durante gli altri giorni e quindi spingono i clienti ancora di più ad aspettare il fine settimana, aggravando la situazione (non solo economica, anche organizzativa) di chi fa le promozioni" è infatti il parere di Quotidiano Energia.
I prezzi medi nazionali sul "servito" si attestano infatti a 1,831 euro/litro per la benzina, 1,721 per il diesel e 0,760 per il Gp.
Insomma, qualcuno potrebbe ironizzare in rima baciata: "Riparti con Eni, ma lo sconto è coi freni".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# benzina# carburanti# Eni# euro