le notizie che fanno testo, dal 2010

L'asteroide Halloween sfiorerà la Terra: pronti per immagini spettrali

L'asteroide che la NASA ha scoperto solamente 10 giorni fa si chiama 2015 TB145 e sfiorerà la Terra il 31 ottobre, la notte di Halloween. Per questo è diventato per tutti l'asteroide Halloween. Ma il NEO è l'oggetto più grande che passa "vicino" a noi dal 2006 e i radiotelescopi sono già pronti per catturare le sue immagini spettrali.

Non bastavano i negozi italiani stracarichi di "Jack-o'-lantern" e vestitini in offerta per la notte di Halloween, anche il cielo (ovviamente quello della NASA, perché per il Cielo è la vigilia della solennità di Ognissanti) doveva portare qualche "dolcetto o scherzetto" in tema. La NASA infatti ha comunicato che giusto la notte del 31 ottobre, un meteorite passerà molto vicino (ovviamente in termini relativi) al nostro pianeta offrendo uno spettacolo interessante agli astronomi e agli astrofili. L'asteroide si chiama 2015 TB145 ma è stato ovviamente battezzato l'asteroide di Halloween (non poteva ovviamente apparire una cometa, nella notte delle streghe del marketing) e la cosa più interessante del masso spaziale che sfreccia alla velocità di 126mila chilometri l'ora è che è l'oggetto più grande che passa vicino alla Terra dal luglio del 2006.
L'asteroide di Halloween passerà il 31 ottobre a circa 1,3 volte la distanza lunare forte della sua stazza di 500 metri di diametro. Ovviamente la Terra non corre nessun pericolo di impatto, quindi niente scherzetto, anche se i NEO (i Near Earth Object, cioè gli oggetti vicini alla Terra) non sono sempre un dolcetto. Il NEOP della NASA, ovvero il Near Earth Object Program della National Aeronautics and Space Administration stima con i suoi radar che giusto a metà ottobre i NEO erano circa 13mila e che quasi 900 erano asteroidi con un diametro di un chilometro. Di questi ben 1635 sono classificati come PHAs, ovvero Potentially Hazardous Asteroids, cioè asteroidi che potenzialmente possono essere pericolosi per la vita del nostro Pianeta. Ecco, l'asteroide di Halloween non è tra questi, anche se, per passare la notte in cui i vampiri del consumismo si mettono all'opera, addirittura i radiotelescopi di Green Bank e Arecibo punteranno le loro antenne verso 2015 TB145. Sicuramente ne uscirà un'immagine spettrale.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: