le notizie che fanno testo, dal 2010

Due asteroidi "ad un passo" dalla Terra

La NASA dice che ne passa circa uno al giorno, ma per qualche ragione questa volta vi è stato più allarmismo, che se la Terra non corre nessun pericolo. Oggi infatti due asteroidi sfioreranno la Terra.

La NASA dice che ne passa circa uno al giorno, ma per qualche ragione questa volta vi è stato più allarmismo, anche se la Terra non corre nessun pericolo. L'ente spaziale statunitense, infatti, rende noto che questa mattina alle ore 11,51 ora italiana, l'asteroide di circa 20 metri di diametro 2010 RX30 è passato a circa 248mila chilometri. In Italia è stato possibile vederlo solo nella sua fase di allontanamento, ma a causa della della sua debole luce i fortunati osservatori potevano essere solamente chi aveva attrezzature professionali.
Ma nella giornata di oggi la Terra vedrà "sfiorarsi" da un'altro asteroide, chiamato 2010 RF12, un po' più piccolo perché di 14 metri di diametro ma più pericoloso perché alle ore 23,12 passerà a circa 79mila chilometri dalla Terra.
Questo secondo asteroide oggi potranno rimirarlo solo gli abitanti dell'emisfero australe, visto che l'2010 RF12 era visibile da noi solo nella serata di ieri, ma ad una distanza maggiore.
La scoperta dei due asteroidi è stata fatta dal telescopio Catalina Sky Survey (CSS) situato sulle montagne di Santa Catalina, in Arizona.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# asteroidi# Italia# montagne# NASA# Sky# telescopio