Asteroide Florence: il più grande di sempre sfiora la Terra, il 1 settembre 2017

Il 1 settembre 2017 un grande asteroide sfiorerà la Terra. Si tratta dell'asteroide Florence ed ha un diametro di quasi 5 chilometri. La NASA rivela che Florence è il più grande asteroide che passa vicino al nostro pianeta da quando ha avuto inizio il programma che monitora la pericolosità di questi corpi celesti.

La NASA avvisa che venerdì 1 settembre 2017 la Terra sarà sfiorata da un grosso asteroide. Si tratta dell'asteroide 3122 Florence, e a differenza di molti altri passati nell'ultimo periodo vicino alla Terra questo ha un diametro molto superiore. Se infatti di norma gli asteroidi near-Earth considerati potenzialmente pericolosi per la Terra hanno una dimensione di meno di un chilometro, l'asteroide Florence ha un diametro di circa 4,9 chilometri.
"Florence è il più grande asteroide che passa vicino al nostro pianeta da quando ha avuto inizio il programma NASA per individuare e seguire gli asteroidi near-Earth" ammette anche Paul Chodas, responsabile del CNEOS (Center for Near-Earth Object Studies).
Non solo. Il passaggio del 1 settembre 2017 è il più vicino alla Terra dal 1890. La prossima volta invece che l'asteroide Florence sfiorerà il nostro pianeta sarà dopo il 2500.
Tutti quanti potranno ammirare l'arrivo dell'asteroide nei pressi dell'orbita terrestre, anche grazie ai piccoli telescopi "domestici": basterà osservare la zona tra le costellazioni del Pesce Australe, Capricorno, Acquario e Delfino.

La NASA assicura comunque che il nostro pianeta non corre alcun pericolo, visto che l'asteroide Florence passerà ad una distanza di 7 milioni di chilometri dalla Terra (come mostrato in questa gif), cioè 18 volte la distanza Terra-Luna. Anzi, l'agenzia spaziale americana sottolinea che il passaggio dell'asteroide Florence sarà una grande opportunità per studiare più da vicino questo corpo celeste, scoperto nel 1981, attrarverso osservazioni radar da terra. Le immagini radar che verranno catturate mostreranno così l'esatta dimensione dell'asteroide Florence e potrebbero anche rivelare dettagli della sua superficie.
Una curiosità: il nome dell'asteroide non è un omaggio a Firenze ma a Florence Nightingale (1820-1910), nota come "la signora con la lanterna" e considerata la fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna.