le notizie che fanno testo, dal 2010

Asteroide 2012 via streaming: arriva il Toutatis di Asterix e Obelix

Mancano poche ore al passaggio ravvicinato dell'asteroide Toutatis, visibile anche via streaming tra l'11 e il 12 dicembre 2012. Toutatis, dalla forma di una patata bitorzoluta, è l'asteroide di Asterix.

Mancano poche ore al passaggio più prossimo alla Terra di Toutatis, l'asteroide dalla forma di una "patata bitorzoluta" (come l'hanno classificata "scientificamente" gli esperti) che "sfiorerà" la Terra tra oggi 11 dicembre e domani 12 dicembre 2012. Nonostante le sue dimensioni di tutto rispetto (circa 5 chilometri di diametro), il fatto che passi vicino al nostro Pianeta a pochi giorni dalla presunta fine del mondo della profezia Maya (21 dicembre 2012) e la classificazione di "oggetto potenzialmente pericoloso", l'asteroide 4179 Toutatis non presenta alcuna minaccia per la Terra visto che sarà distante oltre 7 milioni di chilometri (circa 18 distanze lunari). Ciò naturalmente non impedirà ad appassionati astrofili di godere della bellezza del suo passaggio. Sarà infatti possibile seguire via streaming l'arrivo di Toutatis tra l'11 e il 12 dicembre 2012 sia attraverso il telescopio di Slooh.com (sul sito c'è il countdown dell'inizio dell'evento), sia sul sito Virtual Telescope Project gestito da Gianluca Masi del Bellatrix Astronomical Observatory in Italia.

L'asteroide Toutatis, che passa intorno al Sole una volta ogni 4 anni (1469 giorni), è stato avvistato per la prima volta nel 1934 ma ufficialmente "scoperto" solo nel 1989 da Christian Polla. Il prossimo passaggio di Toutatis è quindi previsto per il 2016 e quella volta sarà molto più vicino alla Terra, ad una distanza di circa 3 milioni di chilometri. Il successivo passaggio ravvicinato di Toutatis sembra essere previsto invece solo nel 2069 a causa della sua "orbita caotica" come la chiama la stessa NASA. Il passaggio di Toutatis, che si muove ad una velocità di 11,9 km/sec, in realtà, sarà anticipato da due asteroidi più piccoli, dai nomi però meno mitologici. Toutatis è infatti una divinità della guerra nella tradizione celtica, citato spesso nel fumetto "Le avventure di Asterix e Obelix". Toutatis è infatti il "protettore" di Asterix, che "non paura di nulla, tranne che un giorno il cielo potrebbe cadere sulla sua testa", come ricorda proprio la NASA. I due asteroidi che aprono il passaggio di Toutatis sono invece l'asteroide 2012 XE54, dal diametro di 36 metri, e l'asteroide 2009 BS5, dal diametro di 15 metri.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: