le notizie che fanno testo, dal 2010

Asteroide 2012 Da14 e meteoriti infuocati cadono su Russia. Video

Arriva stasera l'asteroide 2012 Da14, e anche se la NASA assicura che non ci sarà nessun pericolo per la Terra, quanto successo in Russia comincia a creare un po' di tensione. Sugli Urali, infatti, è caduta una pioggia di meteoriti a terra che ha causato 400 feriti. Il responsabile delle "palle infuocate" sarebbe però uno dei tanti meteoriti che trasitano di norma vicino al nostro Pianeta.

Mentre il mondo attende il passaggio dell'asteroide 2012 Da14 (visibile anche via streaming su Slooh.com) che trasiterà questa notte a meno di 30mila chilometri dalla Terra, arriva la notizia di una pioggia di meteoriti che si è abbattuta sulla Russia. I due eventi, dicono gli esperti, non dovrebbero essere collegati, ma naturalmente in queste ore è salita la tensione per il passaggio dell' asteroide 2012 Da14, anche se la NASA rassicura sul fatto che non ci sarà nessun pericolo per la Terra . A far paura, soprattutto, il fatto che l'asteroide 2012 Da14 è grande più o meno come un'isolato di una città, anche se non è tra i più enormi. La NASA, infatti, sembra aver già individuato oltre 4.700 asteroidi classificati come potenziali minacce per il nostro pianeta, alcuni grandi anche come 16 campi di calcio.

Per il momento, però, la "minaccia" per la Terra, di Russia in questo caso, sembra arrivare da un meteorite "sporadico" come riferirebbero fonti ufficiali russe. Anche se ad occhio, come si vede in alcuni video ( video 1; video 2; video 3 ), quelli caduti sulla Russia sembrano una pioggia di meteoriti, in realtà le scie bianche che hanno sorvolato il cielo nella regione di Chelyabinsk e Sverdlovsk, sui monti Urali, sarebbero state causate dalla "disintegrazione nella parte bassa dell'atmosfera" di un solo meteorite, uno dei tanti che transitano vicino alla Terra. A cadere al suolo sono stati, quindi, dei frammenti staccatisi dal meteorite, che non si sono disitegrati entrando in contatto con l'atmosfera. Alcuni di questi pezzi di meteorite, però, hanno impattato con le mura di alcuni palazzi, e pare che uno sia caduto anche su una scuola. Finora sembrano registrarsi circa 400 feriti, tra cui 3 bambini. Gli abitanti della zona sugli Urali che non hanno visto le impressionanti scie provocate dai frammenti del meteorite hanno però udito invece come delle forti esplosioni in cielo, tanto che qualcuno ha pensato in un primo momento ad un incidente aereo. Sembra che l'agenzia russa per l'energia atomica Rosatom non abbia registrato finora innalzamenti nei livelli di radiazione. Sia il presidente Vladimir Putin, che oggi riceve i ministri delle Finanze del G20 a Mosca, che il primo ministro Dmitry Medvedev sono stati informati dell'episodio, mentre il ministero delle Emergenze avrebbe descritto l'evento odierno come "una pioggia di meteore in forma di palle infuocate".

Leggi anche: Meteorite 2013 e asteroide Russia 1908: cosa successe a Tunguska?

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: