le notizie che fanno testo, dal 2010

Veterinari senza Frontiere, mastini tibetani e lupi di Saarloos: a Cronache Animali dall'11 gennaio

"Nuova settimana con 'Cronache animali', il programma di Rai2 in onda dal lunedì al venerdì alle 10.30. Chiara Cannizzo e Giorgia Angeloni di 'Veterinari senza Frontiere' sono gli ospiti della puntata in onda lunedì 11 gennaio", annuncia in una nota la tv pubblica.

"Nuova settimana con 'Cronache animali', il programma di Rai2 in onda dal lunedì al venerdì alle 10.30. Chiara Cannizzo e Giorgia Angeloni di 'Veterinari senza Frontiere' sono gli ospiti della puntata in onda lunedì 11 gennaio. Massimiliano Ossini e l'inseparabile Spiga ospitano le referenti dell'organizzazione che si occupa di migliorare la sanità animale. In studio c'è anche Sofia, una gattina in cerca di famiglia, affidata alle mani esperte del toelettatore Claudio Barletta. Non mancano le pillole di educazione cinofila di Luca Rossi con gli esercizi per sviluppare le doti cognitive del cane. Martedì 12 gennaio, in diretta dallo Studio 1 di Napoli, Massimiliano Ossini cercherà di trovare una famiglia a Dasy, la cucciola di tre mesi che dopo aver subito dei maltrattamenti, è oggi in ottima forma grazie alle cure di alcuni volontari" si apprende dalla tv pubblica.
"Nello spazio 'Animalia' arrivano - divulga infine nella nota la Rai -, invece, i mastini tibetani, enormi cani utilizzati per la difesa dei monasteri buddisti. Mercoledì 13 gennaio in studio ci sarà il lupo di Saarloos, una razza di cani a colpo d'occhio uguale ai lupi. Con Pino Iannelli, invece, spazio alle tradizioni millenarie con alcune pomate e con antichi rimedi 'Fai da Te'. Infine, torna il veterinario Pasquale Silvestre accompagnato questa volta da alcuni esemplari di salamandra tigre, un anfibio tipico del Nord America. Tra i contributi video la storia dei cani che durante la Prima Guerra Mondiale avevano il compito di individuare i feriti sul campo di battaglia. Teseo, l'unico golden retriever conosciuto come Osmo-dog, perché capace di fiutare una specie protetta di coleotteri in grado di difendere l'ambiente, è il protagonista della puntata di giovedì 14 gennaio. Con il veterinario si capirà come prendersi cura del furetto, un animale sempre più diffuso nelle famiglie italiane. Nella casa di Cronache Animali ai fornelli c'è anche Mara di Noia, veterinaria e terapista alimentare, con un'altra 'ricetta a sei zampe'. La settimana di 'Cronache animali' si conclude venerdì 15 gennaio con i cani Lupino del Gigante, una razza in via d'estinzione e anticamente usata per la salvaguardia e lo spostamento delle greggi. Al 'Fai da Te' tornerà Massimo Nobili intento a realizzare un nido per uccelli da mettere all'esterno delle case, mentre il medico veterinario Alessandro Melillo mostrerà i degu, i roditori dell'America Latina. Tra i contributi video il salvataggio di un cucciolo di panda, animale simbolo del rispetto per la natura."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: