le notizie che fanno testo, dal 2010

Tessera sanitaria: cartella clinica online per cani e gatti

Arriva in Italia la tessera sanitaria per i propri animali da compagnia, in questo caso cani e gatti. L'intera cartella clinica dell'animale sarà in una banca dati sanitaria on-line che potranno essere consultati in qualsiasi momento e in ogni luogo.

Arriva in Italia la tessera sanitaria per i propri animali da compagnia, in questo caso cani e gatti. La tessera sanitaria è promossa da AmicoPets (http://www.amicopets.it) e dai veterinari dell'A.N.M.V.I. (Associazione nazionale medici veterinari italiani), di FNOVI (Federazione nazionale ordini veterinari italiani) con tanto di patrocinio del Ministero della Salute.
Come spiega il portale AmicoPets basterà registrarsi e al costo di 28 euro l'anno si avrà "una tessera sanitaria individuale, dotata di microchip , attraverso cui sarà possibile accedere velocemente all'intera cartella clinica dell'animale proprietario del Pet" visto che ci sarà in una "banca dati sanitaria on-line tutti i documenti medici individuali di ogni animale iscritto, quali l'anagrafica, l'anamnesi, le vaccinazioni eseguite, la profilassi effettuate e i referti" che "potranno essere consultati facilmente in qualsiasi momento e in ogni luogo".
La cartella clinica "sarà aggiornata e modificata esclusivamente dal medico veterinario" specifica il portale AmicoPets che avverte che "tutte le informazioni contenute nelle cartelle cliniche degli animali registrati sul portale AmicoPets saranno oggetto di elaborazione di dati statistici che saranno trasmessi al Ministero della Salute secondo un protocollo condiviso con ANMVI per lo studio epidemiologico".
"I dati sanitari contenuti nella tessera sanitaria digitale – spiega Francesca Martini, sottosegretario alla Salute – consentiranno al Ministero della Salute un monitoraggio epidemiologico utile ad azioni di intervento sinergico tra la veterinaria privata e l'autorità sanitaria pubblica".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: