le notizie che fanno testo, dal 2010

Puglia: nato un pinguino a Fasano con il favore di Minosse

Il caldo rovente in Puglia non ferma la forza della natura che sboccia, anzi si "schiude" con un lieto evento allo Zoosafari di Fasano, Brindisi . Un pinguino è nato dopo 40 giorni di cova. E' uno Sfenisco di Humboldt, sta bene e, per una volta, non ne si conosce il sesso.

Allo Zoosafari di Fasano è nato un pinguino. Fasano è in Puglia, in provincia di Brindisi, fa un caldo "infernale" (Caronte e Minosse non sono forse dei nomi scelti a caso) ma la vita sboccia e fiorisce, anche a latitudini inconsuete rispetto a come vorrebbe, solitamente, Madre Natura.
Eppure papà pinguino e mamma pinguina, pur trovandosi a migliaia di chilometri (e a parecchi gradi di differenza) dalle terre d'origine, hanno covato amorevolmente il loro uovo per circa 40-42 giorni a turno, per poi assistere alla sempre commovente schiusa.
Il neonato pinguino è uno "Sfenisco di Humboldt", una rara specie protetta originaria del Sud America, e ancora non si conosce se sia maschio o femmina, dato che bisognerà aspettare che spuntino le prime penne per capirlo (con relativo esame del DNA, come vuole la "modernità").
Oltre il pinguino appena nato lo Zoosafari di Fasano sono cinque i pinguini pugliesi di Fasano, tutti nati in cattività in altri parchi esteri.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: