le notizie che fanno testo, dal 2010

Palio di Siena 2015, Amati (PD): morte cavalla Periclea era annunciata

"Mi unisco ai tanti cittadini e associazioni animaliste che in queste ore stanno manifestando il proprio sdegno per l'ennesima morte causata dal Palio di Siena", dal PD una dichiarazione di Silvana Amati.

"Mi unisco ai tanti cittadini e associazioni animaliste che in queste ore stanno manifestando il proprio sdegno per l'ennesima morte causata dal Palio di Siena. Mentre tutta l'attenzione è concentrata su fantini e cavalli favoriti, la cavalla Periclea è stata soppressa in seguito al grave infortunio subito durante una batteria. Non è un caso, non è un incidente imprevisto e non accade solo a Siena. Si tratta di morti molto probabili e praticamente inevitabili date le condizioni in cui si svolgono queste gare" riflette la parlamentare dem Silvana Amati in un comunicato.
"Secondo i dati del Rapporto Eurispes 2014 - scrive in conclusione nella nota Amati, parlamentare del PD -, il 65% degli italiani è contrario all'utilizzo di animali negli spettacoli. L'attuale sensibilità diffusa e trasversale verso i temi del benessere animale rende inaccettabili manifestazioni, eventi o spettacoli che mettano a rischio il benessere degli animali coinvolti. Una trasformazione culturale di cui le istituzioni locali e nazionali devono prendere atto al più presto."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: