le notizie che fanno testo, dal 2010

Mercatello sul Metauro: trovato lupo morto, in corso indagini

"Un esemplare di lupo è stato trovato morto in un bosco ceduo in loc. Ombriana, nel Comune di Mercatello sul Metauro (PU ). Si tratta di un lupo maschio di circa 3 anni la cui morte risalirebbe a circa 15 giorni fa", rivela in un comunicato il CFS

"Un esemplare di lupo è stato trovato morto in un bosco ceduo in loc. Ombriana, nel Comune di Mercatello sul Metauro (Pesaro e Urbino). - rende noto il Corpo Forestale dello Stato - Si tratta di un lupo maschio di circa 3 anni la cui morte risalirebbe a circa 15 giorni fa."
"L'esemplare è stato avvistato da un ciclo-escursionista che ha prontamente avvertito le autorità competenti. Sul posto è intervenuto il personale del Corpo Forestale dello Stato di Mercatello sul Metauro unitamente ai veterinari dell'ASUR Marche e al personale del C.R.A.S. (Centro recupero animali selvatici) della Provincia di Pesaro e Urbino. Sono attualmente in corso le attività investigative e gli accertamenti tecnico-scientifici finalizzati a stabilire le cause della morte nonché la effettiva appartenenza di tale esemplare alla specie Canis lupus italicus. Proprio per questo sono stati prelevati reperti organici da inviare al competente Istituto Zooprofilattico e all'ISPRA" prosegue il CFS.
"Il lupo è una specie molto importante e di altissima valenza ecologica sulla quale è in corso una rilevante attività di monitoraggio tecnico-scientifico, condotta dal Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Pesaro e Urbino in collaborazione con la Regione Marche, finalizzata proprio a definire la distribuzione e l'entità della popolazione di tale specie. Il lupo, infatti, dopo aver rischiato l'estinzione, grazie ad importanti provvedimenti legislativi finalizzati alla sua tutela, è in lenta e progressiva diffusione ed è ormai una consolidata presenza del nostro Appennino spingendosi a volte fino al territorio collinare più antropizzato" espongono in conclusione le Giubbe Verdi.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: