le notizie che fanno testo, dal 2010

Tragedia su Monte Bianco: 9 morti, 4 dispersi. Serracchi causa valanga

Sono 9 i morti causati dalla valanga avvenuta sul Monte Bianco, sul versante del Monte Maudit. Si lotta contro il tempo per cercare i dispersi, almeno 4. I soccorritori ipotizzano che a causare la slavina sarebbe stato lo staccarsi di un serracco, ghiacciaio sospeso.

"Forse la valanga è stata innescata da una caduta di seracco (ghiacciaio sospeso, ndr) e qualcosa in atto c'è ancora" spiega uno dei soccorritori saliti sul Monte Bianco dove hanno perso la vita 9 alpinisti e sono rimasti feriti altri nove.
La valanga ha avuto luogo sul Monte Maudit, versante francese del Monte Bianco, e l'allarme è scattato intorno alle ore 5:25 di oggi grazie alla chiamata di uno dei feriti.
Immediata è partita la macchina dei soccorsi, quelli di Chamonix, per raggiungere gli escursionisti che si trovavano a 4mila metri sul versante Nord del Monte Bianco.
La valanga ha travolto, all'improvviso, numerose cordate, sia di alpinisti che salivano che di escursionisti che scendevano dal complesso montuoso.
Gli alpinisti travolti sono stati trascinati fino ad un pianoro ghiacciato sottostante qualche centinaio di metri rispetto al luogo dove ha avuto origine la tragedia.
Ed è soprattutto lì che le squadre di soccorso stanno effettuando le ricerche per individuare i dispersi.
Un soccorritore, ai microfoni di Tgcom24, spiega quella che potrebbe essere una delle possibili cause dell'origine dell'incidente: "Le vie normali del Monte Bianco in quel settore ciclicamente creano un incidente di questo genere perché i serracchi, che sono dei ghiacciai sospesi, per il loro continuo movimento naturale prima o poi si staccano. Purtroppo la via è molto frequentata e quindi c'è sempre molta probabilità che qualcuno venga coinvolto".
Tra i 9 morti ci sarebbero due tedeschi, due spagnoli e due svizzeri, mentre si lotta contro il tempo per individuare almeno 4 dispersi, che si spera di trovare ancora in vita. Non si hanno notizie di eventuali italiani coinvolti nell'incidente.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# incidente# Monte Bianco