le notizie che fanno testo, dal 2010

In arrivo l'arachide che non dà allergia

In arrivo le noccioline che produrrebbero delle reazioni allergiche molto limitate. Le arachidi meno allergiche sono state prodotte incrociando 900 varietà diverse.

Le arachidi o noccioline americane sono tra gli alimenti più pericolosi per chi è affetto da allergie alimentare. Ne basta la traccia per scatenare reazioni che a volte possono essere anche molto pericolose se non affrontate in tempo e adeguamente.
Ma tra poco anche chi è allergico alle arachidi potrà soddisfare finalmente la sua golosità gustandosi questo alimento. Uno studio condotto dai ricercatori dell'American Department of Agriculture's Food Allergy Research Group di New Orleans ha annunciato che probabilmente saranno in grado di produrre una nocciolina che dà reazioni allergiche molto molto limitate, per poi puntare ad eliminarle del tutto.
La ricerca si basa sullo studio delle proteine responsabili delle reazioni allergiche, e hanno individuato le tre che sono responsabili dell' allergia più comune.
Per produrre la nocciolina meno pericolosa hanno poi incrociato 900 varietà di arachidi che contengono una quantità minore di questi allergeni.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: