le notizie che fanno testo, dal 2010

Ambrosia: allergia al nettere degli dei

In Lombardia comincia la stagione che vede fiorire l'ambrosia, i cui pollini sono temutissimi per chi è affetto da allergie. I rimedi vanno da vaccini a farmaci antistaminici, anche se non sempre sono sufficienti.

In Lombardia comincia la stagione che vede fiorire l'ambrosia, i cui pollini sono temutissimi per chi è affetto da allergie. Tale pianta si concentra soprattutto in questa regione tanto che "gli allergici all'ambrosia sono in costante aumento", spiega il direttore dell'Istituto Allergologico Lombardo Claudio Ortolani. Anche se, sottolinea, gli effetti allergici di tale pianta sta raggiungendo anche altre regioni. Per gli affetti ad allergia da ambrosia sono forse le piogge le più temute, visto che l'acqua fa scoppiare il poliine che si disperde poi nell'aria.
Per combattere le allergie naturalmente ci sono vaccini e farmaci antistaminici, anche se tali rimedi non sono sufficienti per molte persone affette da allergie, tanto da dover regolare la propria vita in base alle stagioni di fioritura di alcune piante, come ad esempio le graminacee.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# acqua# allergie# farmaci# piante# vaccini