le notizie che fanno testo, dal 2010

Sbornia post Capodanno: alcol fa meno danni grazie al miele

Capodanno 2011 alle porte e alcol a fiumi nella notti italiane con tutto ciò che ne consegue. Per curare la sbornia del giorno dopo vengono in aiuto i chimici inglesi che consigliano un toast con sopra un bel cucchiaio di miele.

Un rimedio alla sbornia arriva dall'Inghilterra giusto per il Capodanno 2011 quando milioni di tappi di spumante salteranno per salutare il nuovo anno.
Il fatto è che, dopo che le bottiglie saranno aperte, la gente comincerà a bere e spesso a perdere il controllo per il troppo alcol ingerito. Così arriverà a diventare ubriaca e a prendersi una sbornia.
Ubriacarsi non è mai una cosa bella, anche per il penoso spettacolo che si dà di sé, e per il corpo significa gestire una "situazione d'emergenza" anche se provocata volontariamente.
I ricercatori della Royal Society of Chemistry, tramite il dottor John Emsley spiegano al Telegraph che "La felicità viene dall'alcol. La sbornia viene dall'acetaldeide. Questo è il prodotto chimico tossico in cui l'alcol viene trasformato dal corpo, causa di un mal di testa pulsante, nausea, e anche di vomito".
Il dottor Emsley, autore della "Consumer's Good Chemical Guide" continua a spiegare che "la sbornia scompare con l'acetaldeide che è lentamente convertita in sostanze sostanze chimiche meno tossiche".
Ma questa "trasformazione" dell'acetaldeide sarebbe accelerata dal miele in quanto ricco di fruttosio che la trasforma in acido acetico che "viene poi bruciato durante il normale processo metabolico ed espulso come anidride carbonica nella respirazione" scrive il Telegraph.
Ma c'è di più. Il dottor Emsley sottolinea, con tipico humor inglese, che "il tempo è il miglior guaritore di una sbornia" e che un bel bicchiere di latte bevuto prima degli alcolici "rallenta l'assorbimento dell'alcol, il che significa meno acetaldeide nel corpo". Inoltre dopo aver bevuto il "bicchiere in più" sarebbe meglio bere un "mezzo litro d'acqua" prima di andare a dormire perché l'alcol ha anche la proprietà di disidratare l'organismo.
Ma chiaramente per non avere nessun postumo da sbornia post Capodanno la soluzione è una sola: bere moderatamente e fermarsi fino a che si è in tempo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: