le notizie che fanno testo, dal 2010

Oliverio (PD): record export in agricoltura. Vino prodotto più esportato

"La ripresa economica porterà la firma dell'agricoltura e del comparto enogastronomico. I dati del primo semestre 2015 lo dicono chiaramente: l'Agroalimentare Made in Italy segna un record storico per l'export: 36 mld nel 2015", dal Partito Democratico una nota di Nicodemo Oliverio.

"Lo avevamo detto da tempo: la ripresa economica porterà la firma dell'agricoltura e del comparto enogastronomico" dichiara in un comunicato Nicodemo Oliverio.
"E così è stato. I dati del primo semestre 2015 lo dicono chiaramente: l'Agroalimentare Made in Italy segna un record storico per l'export: 36 mld nel 2015! Un dato esaltante legato anche al successo di Expo - commenta quindi il capogruppo in commissione Agricoltura -, ma anche e sopratutto agli investimenti in termini qualitativi che hanno saputo fare le nostre imprese, sebbene in un periodo di recessione economica lunga e profonda."
"Il record storico per il valore delle esportazioni di prodotti agroalimentari italiani - sottolinea infine il deputato PD - , segna uno straordinario +8%. Il prodotto più esportato è il vino ( 2,5 miliardi in sei mesi, che equivale al +7% ). Molto bene anche i dati dell'ortofrutta e dell'olio di oliva e mano mano di tutti gli altri prodotti dell'eccellenza enogastronomica nazionale. Un successo che va consolidato con nuove misure a sostegno del comparto e con i tagli alle tasse e ai costi del lavoro in agricoltura, per come già annunciato dal presidente Renzi martedì scorso ad Expo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: