le notizie che fanno testo, dal 2010

Dl agricoltua, Fasiolo (PD): dà grande attenzione a settore che cresce

"Il dl Agricoltura interviene sulle emergenze del settore lattiero caseario, olivicolo e della pesca e dell'acquacoltura", dal PD la posizione di Laura Fasiolo.

"Il dl agricoltura interviene sulle emergenze del settore lattiero caseario, olivicolo e della pesca e dell'acquacoltura. - sostiene la senatrice del Pd Laura Fasiolo - E' un altro provvedimento importante che dimostra l'attenzione del Governo e del Parlamento verso l'agroalimentare, settore che vorrei ricordare ancora una volta, è l'unico che cresce nonostante la profonda crisi economica."
"In particolare - scrive infine nella nota la parlamentare dem -, dopo la fine delle quote latte, finalmente si consente ai 35mila allevatori italiani la rateizzazione delle multe in 3 anni e senza interessi, ammettendo anche una fideiussione assicurativa e non solo bancaria. Con lo stanziamento di 32 milioni di euro, poi, si dà avvio al Piano olivicolo nazionale con l'obiettivo di arrivare a una crescita del 25 per cento della produzione italiana. Sono finanziamenti importanti che si sommano alle risorse dei Psr delle regioni interessate. Così come per la prima volta il fondo di solidarietà nazionale viene utilizzato per una emergenza fitosanitaria come la xylella, impiegando 21 milioni di euro. E' garantita, infine, la trasparenza nelle relazioni contrattuali tra gli operatori di mercato e nella formazione dei prezzi grazie all'istituzione delle Commissioni uniche nazionali. Per tutte queste ragioni, il provvedimento era molto atteso dal mondo dell'agricoltura e non si comprende la natura delle polemiche fatte dell'opposizione."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: