le notizie che fanno testo, dal 2010

Agricoltura, Ruta (PD): pronti 160 milioni per piano giovani "Campolibero"

"Finalmente diventano operative le misure del pacchetto 'Campolibero'. Mutui a tasso zero, credito per favorire l'imprenditoria giovanile, fondi per supportare la nascita e lo sviluppo di start up nel settore agroalimentare", così in un comunicato Roberto Ruta, senatore PD.

"Finalmente diventano operative le misure del pacchetto 'Campolibero' - commenta il senatore Roberto Ruta -, che abbiamo approvato in Parlamento lo scorso anno e al quale, in qualità di capogruppo PD in commissione Agricoltura in Senato, ho contribuito alla versione finale con emendamenti che sono parte integrante dell'attuale normativa."
"Mutui a tasso zero - spiega in ultimo il parlamentare -, credito per favorire l'imprenditoria giovanile, fondi per supportare la nascita e lo sviluppo di start up nel settore agroalimentare, ma anche più innovazione con il credito di imposta per il commercio elettronico di prodotti agroalimentari. Un piano da 160 milioni reso operativo dal ministero delle Politiche Agricole, tra risorse interne e fondi Ismea-Bei, che ha l'obiettivo di favorire il ricambio generazionale, sostenendo il comparto e creando nuovi sbocchi occupazionali".
"Nel 2015 abbiamo avuto quasi 20mila nuovi posti di lavoro per i giovani in agricoltura, con un incremento del 12% rispetto al più 4% del settore e al +1% dell'occupazione in Italia. - ricorda l'esponente dem - Sono numeri che ci dicono del potenziale di questo comparto e che si può far crescere ancora con l'obiettivo di aumentare le imprese gestite da under 40. Oggi siamo al 5% del totale contro una media europea dell'8 per cento, è una sfida cruciale, occorre liberare le energie giovani per dare forza alla nostra agricoltura e ora ci sono gli investimenti per farlo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: