le notizie che fanno testo, dal 2010

Agricoltura, Gatti (PD): ok Martina su biotecnologie come cisgenesi e genoma-editing

"Oggi il ministro Martina in commissione agricoltura al Senato ha delineato il percorso del Governo sullo sviluppo e l'utilizzo di nuove biotecnologie sostenibili in agricoltura", così in un comunicato Maria Grazia Gatti, rappresentante del Partito Democratico .

"Oggi il ministro Maurizio Martina in commissione agricoltura al Senato ha delineato il percorso del Governo sullo sviluppo e l'utilizzo di nuove biotecnologie sostenibili in agricoltura. Ha espresso, infatti, la volontà di intervenire 'in laboratorio e a legislazione vigente' con nuovi progetti di ricerca. Ciò ci rende particolarmente soddisfatti" afferma in una nota la senatrice Maria Grazia Gatti.
"Abbiamo sottoposto al ministro alcuni punti essenziali e ci ha ribadito la volontà dell'Italia di rafforzare l'intervento a livello europeo affinché vengano date nuove definizioni per le tecnologie innovative e sostenibili specificando che alcune di esse non sono OGM e definendo nel contempo tecniche e sistemi di controllo e sicurezza per l'applicazione delle nuove tecnologie. - specifica l'esponente dem - Oltre che degli sviluppi di cisgenesi e di genoma-editing, ci sarà una rimodulazione dei fondi verso Mas e agricoltura di precisione. Gli interventi saranno nell'ambito della ricerca pubblica, utilizzando le grandi competenze del Crea, per evitare che i brevetti limitino l'accesso ai risultati della ricerca".
"Abbiamo chiesto infine - conclude Gatti - il mantenimento e lo sviluppo della banca dei semi, essenziali per garantire e sviluppare la Biodiversità agricola che rappresenta la vera ricchezza del nostro Paese. L'Italia ha una struttura orografica che le permette coltivazioni di qualità anche in piccoli appezzamenti e deve sempre più valorizzare il proprio patrimonio arboreo e agricolo".
Da sottolineare che le tecniche di cisgenesi e di genoma-editing CRISPR / Cas9 rientrano comunque negli strumenti utilizzati per modificare geneticamente gli organismi, anche gli embrioni umani.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: