le notizie che fanno testo, dal 2010

Mani Pulite: il 15 ottobre la Giornata Mondiale

Di certo, se fosse una "giornata morale" i politici dovrebbero esserne protagonisti, ma la "Global Handwashing Day" è invece una importante "Giornata Mondiale per la Pulizia delle mani" per scongiurare malattie e infezioni non solo nei paesi in via di sviluppo.

Se ci fossero degli ospiti d'onore alla "Global Handwashing Day", in italiano la "Giornata Mondiale per la Pulizia delle mani", ci sarebbero senz'altro da invitare Ponzio Pilato e Antonio Di Pietro che hanno, per fatti molto diversi, reso celebri le "mani pulite".
Ma i protagonisti morali della giornata, se fosse una "giornata morale" ovviamente, sarebbero certamente i politici che le mani, davvero, dovrebbero incominciare a lavarsele (insieme alla coscienza).
Il 15 ottobre si celebrerà il "Global Handwashing Day", Giornata Mondiale promossa dalle Nazioni Unite nel 2008 e sponsorizzata dall'UNICEF con lo scopo di diffondere in tutto il mondo (scuole, comunità, famiglie, villaggi), specialmente nei Paesi in via di sviluppo, la pratica di lavarsi spesso le mani come prevenzione, la più semplice ed economica, per evitare una serie infinita di infezioni dell'apparato respiratorio e dell'intestino (diarrea).
Quanti bambini muoiono ogni giorno nei Paesi sottosviluppati dove l'acqua e i servizi sanitari sono davvero un miraggio, quanti con una buona educazione all'igiene, al semplice "prima di mangiare lavati le mani con acqua e sapone" si potrebbero salvare? Sembra incredibile ma è proprio così, gli agenti infettivi, veri Killer di bambini, si possono combattere innanzitutto con un gesto che deve diventare automatico, quello di lavarsi le mani. Anche nel nostro mondo cosiddetto civile, l'invito non sembri scontato.
In questa giornata l'UNICEF, che è presente in 156 Paesi del mondo con l'impegno di incentivare progetti destinati alla promozione dell'accesso all'acqua e ai servizi igienici, ha programmato (in special modo nelle zone più disagiate e a rischio igiene del mondo) manifestazioni e giochi per insegnare a adulti e bambini i vantaggi di lavarsi con l'acqua e il sapone.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: